Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora piogge e temporali anche intensi in Italia, ma una ondata di caldo molto intensa è in arrivo

Meteo - Ancora instabilità in Italia soprattutto al Nord con acquazzoni e temporali a causa di un'alta pressione non ancora ben salda sul Mediterraneo, ma dal weekend stabilità diffusa e caldo intenso

Meteo – Ancora piogge e temporali anche intensi in Italia, ma una ondata di caldo molto intensa è in arrivo
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Situazione sinottica sull’Italia e sull’Europa

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria presente alle latitudini medio-alte del vecchio continente, dove sono presenti diversi minimi di pressione al suolo, di cui uno in movimento in prossimità dell’Islanda e che nei prossimi giorni si andrà ad approfondire ad ovest delle Isole Britanniche e il quale favorirà la risalita di un promontorio africano verso il Mediterraneo. Correnti umide continuano ad interessare il Nord Italia portando instabilità con piogge e temporali anche intensi, mentre l’alta pressione porta belle giornate al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, salvo dei fenomeni pomeridiani nelle zone interne.

Ancora instabilità domani al Nord Italia

Ecco le previsioni meteo sull’Italia per domani: Al Nord: Al mattino precipitazioni sparse su Lombardia, delta del Po e Triveneto; poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità sui rilievi, con fenomeni anche intensi sulle Alpi centro-orientali; nessuna variazione sulle altre regioni. In serata tempo in graduale miglioramento con residue piogge tra Piemonte e Lombardia. Al Centro: Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi in Appennino tra Umbria, Marche e Abruzzo, soleggiato altrove. In serata di nuovo tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Condizioni meteo stabili al mattino con qualche innocuo addensamento sui settori Tirrenici; al pomeriggio attesi ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata ancora stabilità diffusa, con velature in transito attese sulla Sardegna.

Ondata di caldo africano in arrivo.

Ondata di caldo africano in arrivo.

Rimonta l’anticiclone africano, stabilità in Italia e caldo in deciso aumento

Come abbiamo anticipato nel primo paragrafo, un minimo depressionario di andrà ad approfondire nei prossimi giorni ad ovest delle Isole Britanniche, favorendo l’espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia ed anche la risalita di aria molto calda dai settori nord-occidentali del continente africano. Già nella giornata di venerdì avremo tempo per lo più stabile in Italia, con solo dei fenomeni pomeridiani sui rilievi alpini e appenninici. Inoltre, a partire dal weekend e nella prossima settimana le temperature subiranno una impennata, con valori anche oltre i 34°C/36°C su molte città italiane e con possibili picchi anche oltre i 40°C su alcune zone interne del Sud e soprattutto delle Isole Maggiori

CONTINUA A LEGGERE​

Caldo moderato o a tratti intenso fino a metà mese, tendenza meteo

Data la distanza temporale ci sono ovviamente differenze tra i principali modelli circa la durata di questa prossima ondata di caldo. Diciamo subito che probabilmente il picco per l’Italia sarà nella prima parte della prossima settimana ma questo non vuol dire che a seguire avremo una significativa rinfrescata. Sia il modello ECMWF che GFS mostrano infatti un prosieguo del caldo tra moderato e intenso almeno fino alla metà del mese, specie al Centro-Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto