Meteo - Ancora piogge e temporali in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde l'allerta: ecco dove
Meteo - Nuovo passaggio instabile in arrivo in Italia, con piogge e temporali insistenti e neve sulle Alpi: la Protezione Civile emette un'altra allerta, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento avanza verso il nordovest
Un peggioramento delle condizioni meteo dovuto alla persistenza di correnti umide e instabili che innescano un minimo di bassa pressione sul Golfo del Leone sta interessando in queste ore le regioni nordoccidentali, con rovesci e temporali in arrivo (scopri dove di preciso), localmente anche intensi. Tale tendenza sarà pressoché confermata anche nelle prossime ore, con temperature che, pur risultando in aumento rispetto a ieri, appaiono comunque tipiche del periodo.
Domani ancora maltempo in Italia
Un nuovo passaggio instabile interesserà pertanto la nostra Penisola a partire dalla serata di oggi e fino alla giornata di domani lunedì 5 dicembre, quando il maltempo si estenderà su buona parte del nord, con fenomeni anche localmente intensi e accompagnati da attività elettrica. Neve potrà scendere sulle Alpi a partire dai 1.200/1.400 metri e fino a 1.000 in Trentino Alto Adige. Instabilità potrà inoltre abbracciare anche la Toscana, soprattutto le aree interne e, anche in questo caso, con fenomeni localmente intensi. Miglioramento atteso, anche in questo caso, nella seconda parte di giornata, con temperature che si manterranno mediamente intorno ai valori odierni o in calo nei valori minimi al meridione a causa dell'inversione termica.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Toscana, Umbria nord-occidentale, Friuli Venezia Giulia e Lombardia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sui settori costieri della Toscana; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Lombardia, Triveneto ed Umbria, su Piemonte orientale, Emilia-Romagna, Marche e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m sui settori alpini, in calo fino a 800m, con apporti al suolo deboli, in esaurimento a partire dai settori occidentali. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in locale sensibile diminuzione al Sud peninsulare. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: molto mossi lo Ionio, il Canale d'Otranto e l'Adriatico meridionale, in rapida attenuazione.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 5 dicembre 2022:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Etruria-Costa Sud, Etruria-Costa Nord, Etruria
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Costa, Isole, Lunigiana, Etruria-Costa Sud, Etruria-Costa Nord, Etruria, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Lucca, Versilia
Umbria: Trasimeno – Nestore, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico
Toscana: Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Mugello-Val di Sieve, Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Medio, Ombrone Gr-Alto, Arno-Costa, Isole, Lunigiana, Etruria-Costa Sud, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Etruria-Costa Nord, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria, Fiora e Albegna, Serchio-Costa, Ombrone Gr-Costa, Serchio-Lucca, Versilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39