Maltempo insiste sullo stivale
Nella giornata odierna assistiamo per l’ennesima volta a condizioni di maltempo che, se nella prima parte di giornata si sono concentrate principalmente sulle regioni centro-settentrionali, nella seconda si stanno spostando verso meridione, interessando prevalentemente il centro-sud. In queste ore la fenomenologia si avvia ad un esaurimento sulle aree più settentrionali del Paese, con temperature che non subiscono variazioni particolari rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro favorevole al maltempo era già evidente nella giornata di ieri e non a caso era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento di Protezione Civile che non a caso ha diffuso un’allerta meteo valida per oggi. L’affondo di una saccatura depressionaria è andata rinvigorendo le preesistenti piogge e temporali che imperversavano sulla nostra Penisola a causa di una circolazione depressionaria persistente ormai da giorni se non da settimane.
Piogge e temporali anche nelle prossime ore
Malgrado sia di base confermato un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali nel corso delle prossime ore, lo stesso non si potrà dire per il resto del Paese e in particolare dal Lazio in giù. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo rovesci e possibili temporali si potranno ancora azionare su questi settori dello stivale, con miglioramento atteso anche su Toscana, Umbria e Marche fatto salvo qualche isolata eccezione.
CONTINUA A LEGGERE.
Coinvolta anche la Sicilia, meglio in Sardegna
Dall’instabilità nelle prossime ore, benché si concentrerà principalmente sull’Italia peninsulare, sarà parzialmente coinvolta anche la Sicilia, con particolare riferimento alle aree interne dell’Isola. Condizioni meteo si presenteranno invece migliori in Sardegna, dove i cieli appariranno comunque perlopiù nuvolosi e dove non si escludono comunque residui e isolati rovesci. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni particolari rispetto alle precedenti 24 ore anche in questo caso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.