METEO - Ancora PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA, ma a metà settimana assaggio d'ESTATE. Ecco la TENDENZA
Meteo - Vortice depressionario porta maltempo in Italia con acquazzoni e temporali, ma nella prossima settimana ci prova l'alta pressione
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice depressionario sul Mediterraneo centrale
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra l'anticiclone delle Azzorre che inizia ad espandersi verso nord-est, mentre un vortice depressionario con goccia fredda in quota si trova sul Mediterraneo centrale. Questo porta tempo instabile in Italia nella giornata odierna con piogge e temporali. Al mattino le precipitazioni interesseranno soprattutto il Sud, mentre al Centro-Nord avremo qualche fenomeno a ridosso dei rilievi. Instabilità in aumento invece nelle ore pomeridiane, con acquazzoni e temporali sparsi su gran parte dell'Italia, specie sulle regioni tirreniche. Le temperature tenderanno leggermente a diminuire.
Residua instabilità nei primi giorni della settimana
Nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre viene visto espandersi verso l'Europa centro-occidentale, portando un aumento dei valori di geopotenziale anche sul Mediterraneo. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, ma aria fresca in quota continuerà ad affluire da nord-est verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in Italia che saranno dunque ancora caratterizzate dall'instabilità pomeridiana, con piogge e acquazzoni specie nelle zone interne del Centro-Sud e lungo l'arco alpino.
Sole e temperature in aumento nei giorni centrale della settimana
Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS che mostrano il promontorio di alta pressione portarsi su Mediterraneo centro-occidentale e Paesi Balcanici nei giorni centrali della settimana, mentre una goccia fredda rimane ancora attiva tra Libia e Mediterraneo meridionale. Tempo dunque stabile in Italia con prevalenza di cieli soleggiati, anche se saranno ancora possibili delle piogge pomeridiane nelle zone interne del Sud e sui settori alpini. Alta pressione che porterà anche avvezione di aria più calda dai quadranti sud-occidentali, portando un aumento delle temperature, con massime intorno ai 25°C su molte zone d'Italia e punte anche di 27°C-28°C. Ma potrebbe durare poco.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: l'alta pressione ci prova ma l'evoluzione potrebbe essere tutta l'altro che scontata
Nel corso della prossima settimana via il maltempo e spazio a giornate più calde e soleggiate su tutta l'Italia, anche se i temporali pomeridiani non spariranno del tutto. Temperature in aumento ma l'evoluzione meteo che vedeva un anticipo dell'estate durante la seconda decade di maggio è tutta l'altro che scontata. Un flusso perturbato molto ondulato potrebbe infatti affondare verso il Mediterraneo portando a nuove fasi di maltempo forse già sul finire del secondo weekend del mese. Data l'evoluzione molto incerta non ci resta dunque che seguire tutti gli aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50