Circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Circolazione depressionaria con goccia di aria fredda in quota in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale, con l’approfondimento di un blando minimo al suolo a ridosso della Sardegna e che andrà a muoversi sul Tirreno meridionale. Atmosfera instabile al Sud e sulle Isole Maggiori nella giornata odierna, con piogge sparse e fenomeni più intensi attesi tra Calabria e Sicilia a carattere di rovescio o temporale. Neve in montagna oltre i 900-1300 metri e quote leggermente più alte sulla Sicilia.
Migliora domani ma con ancora qualche fenomeno residuo
Circolazione depressionaria con goccia fredda in quota e minimo al suolo che nella giornata di domani si allontaneranno verso est, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Tempo stabile e cieli soleggiati attesi al Centro-Nord salvo locali banchi di nebbia e foschie in Pianura Padana al primo mattino e qualche innocuo addensamento sul medio versante adriatico. Maggiore nuvolosità invece al Sud, con residui fenomeni specie tra Calabria e Sicilia, ma con precipitazioni comunque in fase di esaurimento.
Weekend inizialmente stabile e soleggiato ma con nuovo peggioramento alle porte
Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico rimonterà prima sulla Penisola Iberica espandendosi poi verso il Mediterraneo occidentale. Come abbiamo appena visto, le condizioni meteo sull’Italia inizieranno a migliorare già da domani, anche se con residui fenomeni. Giornata di sabato attesa stabile su tutte le regioni con sole prevalente da Nord a Sud e solo delle nebbie o foschie in Pianura Padana e vallate interne. Nella giornata di domenica il promontorio anticiclonico verrà eroso sulla sua parte settentrionale, permettendo l’arrivo di correnti più umide da nord-ovest sull’Italia. Nuvolosità in transito che tenderà ad aumentare e con la possibilità anche di qualche pioggia sul medio e alto versante tirrenico. Clima ancora piuttosto freddo con temperature in media o di qualche grado al di sotto specie al Sud.
Prossima settimana che dovrebbe vedere l’arrivo di aria più mite e umida
Prima parte della prossima settimana che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli vedrà ancora temperature poco sotto media con l’Italia che verrà sfiorata da un fronte freddo. A seguire però diventa sempre più probabile l’arrivo di aria più mite ma anche umida dai quadranti occidentali. Entro la fine della settimana non si esclude infatti un peggioramento meteo ma con temperature piuttosto miti in Italia, anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.