Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 9 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora piogge e temporali sull’Italia tra oggi e domani, con anche un calo termico e neve in montagna

Meteo - Circolazione depressionaria di natura atlantica in allungamento verso il Mediterraneo porta un nuovo peggioramento sull'Italia con piogge e temporali tra oggi e domani su molte regioni

Meteo – Ancora piogge e temporali sull’Italia tra oggi e domani, con anche  un calo termico e neve in montagna
Meteo Italia - prima parte di maggio movimentata e con diversi spunti di maltempo

Circolazione fredda in arrivo sul Mediterraneo

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria colma di aria più fredda allungarsi dalle Isole Britanniche verso il Mediterraneo con un minimo al suolo di circa 1000 hPa sull’Europa centrale. Entro la giornata di domani una goccia fredda si isolerà sul Mediterraneo centrale, per poi allontanarsi durante la giornata verso i Balcani. Alta pressione che da domani comunque tornerà a rimontare verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale.

Ancora piogge e temporali tra oggi e domani sull’Italia

La circolazione fredda in allungamento sul Mediterraneo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia nella giornata odierna. Maltempo che andrà ad interessare soprattutto il Centro-Nord, con possibili fenomeni anche intensi tra Lombardia e Triveneto. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni si estenderanno comunque anche al Sud. Giornata di domani che vedrà soprattutto acquazzoni e temporali pomeridiani in sviluppo specie sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, con sconfinamenti sul versante adriatico. Circolazione fredda che porterà un calo delle temperature, con valori termici anche di 4-6 gradi sotto media su gran parte dell’Italia, specie nella giornata di venerdì. Possibilità di neve a quote medio-alte sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale.

Meteo - Anticiclone nuovamente in spinta nel Weekend, maggiore stabilità e temperature in ripresa: i dettagli

Meteo Weekend.

Weekend con alta pressione in rimonta

Come anticipato nel primo paragrafo, da domani l’alta pressione sub-tropicale inizierà a rimontare verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Nel corso del weekend alta pressione che si espanderà anche sul Mediterraneo centrale, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, ma con ancora dei fenomeni pomeridiani sabato sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale. Correnti umide da sud-ovest continuano comunque ad interessare l’Europa occidentale e nella giornata di domenica dovrebbero portare nuvolosità e piogge anche al Nord Italia, con possibili fenomeni anche localmente intensi specie su alcuni settori del Nord-Ovest. Le temperature torneranno ad aumentare, portandosi su valori in linea con le medie del periodo e con neve solo sulle Alpi e solo a quote elevate oltre i 2000-2300 metri.

Tendenza meteo: nuova fase perturbata possibile per la prossima settimana

Il promontorio anticiclonico previsto tra il weekend e la prima parte della prossima settimana potrebbe essere molto veloce e portare una tregua solo temporanea. Il modello americano GFS mostra infatti una nuova perturbazione in arrivo sul Mediterraneo nel corso della prossima settimana con piogge e temporali diffusi in Italia. Anche il modello ECMWF insiste per una prima decade di maggio piuttosto movimentata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto