Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora piogge in Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile, tutti i dettagli

Meteo - Maltempo a più riprese ecco il bollettino di Vigilanza della protezione Civile

Meteo – Ancora piogge in Italia, scatta l’allerta della Protezione Civile, tutti i dettagli

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che mostra una vasta area depressionaria posizionata sull’Europa centrale che richiama maltempo su questi settori e sul Mediterraneo centrale. Nuovo peggioramento meteo nelle prossime ore in Italia con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord, localmente anche intensi. Nel frattempo un campo di alta pressione si eleva tra Europa orientale e Scandinavia.

Ancora condizioni di maltempo nei giorni a seguire, con temperature sotto le medie

Previsioni meteo – I primi giorni di maggio come abbiamo ampiamente visto stanno avendo un carattere decisamente perturbato, con condizioni meteo instabili ed anche temperature più basse rispetto alla norma.  Tra oggi e domani ecco che l’aria più fresca in arrivo porterà anomalie negative anche nell’ordine di 4-6 gradi in Italia. Solo con l’arrivo del weekend dovremmo avere un miglioramento meteo e un rialzo termico, su valori comunque in linea con il periodo.

Migliora nel fine settimana

Primo weekend di maggio che dovrebbe vedere un graduale miglioramento meteo in Italia anche se con alcune eccezioni. La giornata di Sabato potrebbe vedere infatti ancora piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni del Nord e localmente anche nelle zone interne del Centro-Sud. Domenica invece, a causa di un flusso umido sud-occidentale, l’instabilità riguarderà quasi esclusivamente le regioni settentrionali, ed in particolare le Alpi.

Allerta meteo: il bollettino di vigilanza della protezione civile

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini di Piemonte settentrionale, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e su Liguria centro-orientale e Toscana nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, restanti settori alpini del Piemonte, resto di Lombardia e Triveneto, Appennino emiliano, Toscana orientale e meridionale, Lazio e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati localmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Nord e Campania, su Puglia centrale, settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, Sicilia settentrionale e Sardegna con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto