Meteo - Ancora piogge in Italia, situazione critica in Emilia-Romagna, nubifragi in arrivo in Calabria

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una goccia fredda sul Mediterraneo centrale che sta dispensando maltempo sulle regioni meridionali con possibili disagi specie sulla Calabria Ionica. Questa figura barica presenta un minimo depressionario livellato intorno ai 1014 hPa a ridosso della Sicilia; nel contempo un promontorio d'alta pressione di matrice azzorriana si erge sull'Europa occidentale raggiungendo i paesi Baltici con massimi fino a 1025 hPa su questi ultimi. Condizioni di residuo maltempo sull'Italia con fenomeni localmente intensi, ma in miglioramento.

Previsioni meteo per oggi in Italia

Al Nord: Al mattino molte nubi con piogge sparse tra Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora delle piogge sul Piemonte. In serata tempo per lo più asciutto con nuvolosità e schiarite. Al Centro: Al mattino nuvolosità con piogge sul versante adriatico, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo per lo più asciutto ma ancora con molte nubi. In serata e in nottata non si attendono variazioni di rilievo con tempo asciutto e nuvolosità alternata a schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio piogge in arrivo anche sulla Sardegna orientale. In serata e nella notte ancora instabilità con piogge al Sud e sulla Sardegna.

Tendenza meteo per i prossimi giorni

Nei prossimi giorni la goccia fredda di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo si isolerà tra il nord Africa ed il Mediterraneo meridionale, influenzando il tempo ad inizio settimana ancora sulle regioni meridionali. Sul resto d'Italia atteso un ulteriore miglioramento per la rimonta di un campo d'alta pressione sull'Europa centro-occidentale con temperature in diffusa ripresa. Possibile nuovo peggioramento per il weekend, ma da confermare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile: ecco le piogge attese

Precipitazioni:

– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata orientale e meridionale e settori ionici di Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte nord-orientale, Lombardia nord-occidentale e meridionale, Emilia, Abruzzo, Molise, settori orientali di Sardegna e Campania, Puglia, resto della Basilicata e restanti settori ionici della Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta meridionale, Liguria, Veneto meridionale, Lazio meridionale, Marche, Sicilia occidentale e resto di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Campania e Calabria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.