Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ancora qualche PIOGGIA con NEVE a BASSA QUOTA in ITALIA, ma verso un miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO – INGERENZA di correnti artiche provenienti dal settore balcanico verso il nostro stivale determina un blando e rapido PEGGIORAMENTO in ITALIA, i dettagli

METEO – Ancora qualche PIOGGIA con NEVE a BASSA QUOTA in ITALIA, ma verso un miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo prevalentemente stabile in Italia

Anche nella giornata odierna le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro meteorologico italiano ancora volto alla prevalente stabilità, con l’Anticiclone che risulta dunque dominante sul Mediterraneo centro-occidentale e sulla stragrande maggioranza del nostro Paese. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, non mancano delle eccezioni di maltempo che interessano comunque settori molto circoscritti dello stivale.

Maltempo tornato sullo stivale, ma circoscritto

Un’influenza via via maggiore delle correnti artiche provenienti dal settore balcanico ha determinato quest’oggi un blando e nuovo peggioramento sull’Italia, che interessa tuttavia settori circoscritti della nostra Penisola. In particolare rovesci localizzati o al più sparsi sono tornati a colpire le aree interposte tra la Basilicata e la Puglia, ma anche l’interno crotonese. Il peggioramento è associato ad un calo delle temperature con conseguenti eventuali nevicate a bassa quota. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore ancora qualche rovescio sull’Italia

Mentre dunque su alcune aree delle regioni meridionali del Paese le condizioni meteo appaiono perturbate, nel resto dell’Italia dunque al centro-nord il tempo appare non solo stabile, ma anche accompagnato da cieli perlopiù sereni o al più poco nuvolosi. Qualche nebbia insiste sulla Pianura Padana contribuendo a contenere le temperature su valori invernali. Nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche rovescio persisterà ancora su alcune zone del Paese, vediamo quali.

Rovesci insistono sull’interno crotonese fino a prima parte di serata

Rovesci insisteranno nelle prossime ore e in particolare fino alla prima parte di serata sulle zone interne del crotonese, dove la neve potrà continuare a scendere fin sui 400/500 metri. I fenomeni saranno tuttavia molto localizzati, oltre a risultare particolarmente blandi. Miglioramento invece altrove, con accenno persino a qualche schiarita nella seconda parte di serata soprattutto. Clima che rimarrà decisamente invernale, soprattutto al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto