Maltempo in azione sull’Italia
Non si arresta l’ondata di maltempo che ormai da giorni sta coinvolgendo la nostra Penisola a causa del persistente afflusso di correnti più fredde di natura artico marittima, che anche oggi stanno alimentando la formazione e lo sviluppo di piogge e rovesci in particolare sulle regioni centro-settentrionali (ma con parziale interessamento del meridione), con neve a quote di montagna sulle Alpi. Le temperature appaiono pertanto più tardo-invernali che primaverili.
Allerta meteo della Protezione Civile per oggi
Che il maltempo continuasse a colpire in qualche modo la nostra Penisola anche all’inizio di questa settimana e nella giornata odierna non era stato previsto correttamente solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non ha esitato a diffondere un’allerta valida per oggi. L’instabilità non si è fatta attendere nemmeno quest’oggi, con temperature che spesso si attestano su valori inferiori alla media di riferimento.
Ancora rovesci e nevicate nelle prossime ore
I fenomeni non si esauriranno nemmeno nelle prossime ore, quando la persistenza dell’afflusso di correnti più fredde e instabili di origine artico marittima sul Mediterraneo centrale porteranno ancora piogge e rovesci al nord e parte del centro (specie tirrenico) stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature saranno ancora sufficientemente basse per far scendere la neve a quote di montagna, vediamo dove.
Nevicate su Dolomiti ed Appennino Tosco-Emiliano
Mentre rovesci potranno interessare in serata in particolare il nordest e, possibilmente, anche il medio versante tirrenico (specie aree costiere ed immediato entroterra), nevicate potranno invece coinvolgere le Alpi nordorientali (Dolomiti comprese) e l’Appennino Tosco-Emiliano. La quota neve si attesterà ovunque intorno ai 1.000/1.200 metri, con temperature ancora inferiori alla media del periodo nella totalità del Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.