Meteo - Ancora rovesci e possibili temporali e nubifragi in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti più umide e instabili determinano l'insistenza di piogge, possibili temporali e nubifragi anche nelle prossime ore: ecco dove

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità in azione su parte dello stivale

Gli effetti dell'affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sul Mediterraneo occidentale si manifestano ancora sulla nostra Penisola con il transito di rovesci e occasionali temporali che si concentrano ancora una volta, come ieri, sulle aree più occidentali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si mantengono pressappoco sui valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali.

Allerta meteo della Protezione Civile

Anche nella giornata odierna, come in quella di ieri, i fenomeni localmente appaiono intensi e a carattere di nubifragio. Non a caso, la Protezione Civile non aveva mancato di diffondere un'allerta valida per oggi per alcuni settori dello stivale. Le condizioni meteo rimangono comunque in prevalenza stabili e asciutte sul nostro Paese, con accenno persino a schiarite via via più ampie anche laddove, come il versante tirrenico, ieri insisteva nuvolosità a tratti consistente.

Ancora rovesci e possibili temporali e nubifragi nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore l'afflusso di correnti più umide e instabili provenienti dai quadranti occidentali determineranno ancora qualche rovescio o temporale, nonostante un miglioramento che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dovrebbe interessare le regioni nordoccidentali. Il maltempo si concentrerà, di conseguenza, unicamente sulla Sardegna, dove non si escludono nubifragi, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sardegna tirrenica e meridionale nel mirino del maltempo

Nella serata odierna il maltempo si concentrerà pertanto in Sardegna, colpendo principalmente il versante tirrenico dell'isola e quello meridionale, dove non sono esclusi localmente dei nubifragi. Le condizioni meteo sul resto dello stivale risulteranno tendenzialmente più stabili e asciutte e con l'avanzamento delle prime parziali schiarite anche al nordovest. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, confermando al più un lieve aumento al centro-sud rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.