Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora rovesci e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore: ecco dove

Meteo - Una circolazione depressionaria persiste sull'Italia determinando ancora rovesci e possibili temporali nelle rpossime ore: ecco dove

Meteo – Ancora rovesci e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore: ecco dove
Vortice depressionario in Italia.

Quadro rimane instabile in alcuni settori

Il quadro rimane piuttosto instabile sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali che ancora una volta si concentrano principalmente sulle Isole Maggiori a causa di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale alimentato dal transito di una goccia fredda di natura nordatlantica. Sul resto dello stivale, fatta eccezione per il Molise e la Puglia adriatica, le condizioni meteo si mantengono relativamente più stabili e asciutte e con schiarite anche ampie.

Allerta meteo della Protezione Civile

La circolazione depressionaria continua, in virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo, a determinare maltempo in alcune aree della nostra Penisola, per le quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un’allerta. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando anche inferiori alla media di riferimento.

Ancora rovesci e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore

L’Anticiclone continua ad avere serie difficoltà nell’affrontare le ondulazioni del flusso atlantico e anche nelle prossime ore lascerà ampio spazio alle correnti più umide e instabili di matrice atlantica di continuare a fluire nel bacino del Mediterraneo centrale. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo ciò assicurerà ancora qualche rovescio o temporale su alcune aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo su Sardegna tirrenica e Sicilia

L’instabilità continuerà ad interessare in maniera sparsa le Isole Maggiori, colpendo principalmente il settore tirrenico della Sardegna e quello occidentale della Sicilia. Qui non sono esclusi rovesci e possibili temporali anche sul resto della regione, in forma sparsa, ma localmente anche intensa. Qualche rovescio potrà inoltre colpire ancora la Puglia adriatica, mentre le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto