Tempo instabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora perturbate in diversi settori, con piogge e occasionali temporali a tratti anche intensi e incessanti in particolare sulle Isole Maggiori. I maggiori problemi si sono registrati sulla Sicilia jonica e ancor più specificamente nel catanese, con allagamenti anche importanti. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Che la situazione potesse evolvere in qualche criticità sul territorio nazionale era stato preventivato dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso ha diffuso ieri un’allerta valida per alcuni settori per oggi. A preoccupare non tanto o non solo l’intensità dei fenomeni, quanto l’insistenza. Qualche rovescio o temporale nella giornata odierna ha inoltre interessato anche parte del sud e del centro, in un contesto climatico comunque decisamente autunnale.
Prossime ore migliora in alcune aree, peggiora in altre
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento in alcune aree, tra cui la Sicilia jonica duramente colpita dal maltempo, ma un peggioramento in altre: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’instabilità si concentrerà maggiormente al sud, coinvolgendo principalmente la Campania, ma anche il Molise, l’alta Puglia e la Basilicata tirrenica con piogge e possibili temporali. Possibili isolati rovesci anche sulle aree costiere tirreniche della Calabria.
Maggiore stabilità altrove in Italia
Una maggiore stabilità apparirà invece sulle altre aree della nostra Penisola, con piogge e temporali in esaurimento sulle Isole Maggiori. Questo determinerà peraltro qualche parziale schiarita in queste aree, con cieli che in Italia risulteranno comunque sereni o poco o parzialmente nuvolosi al nord, con più consistenti addensamenti al centro-sud. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.