Instabilità protagonista sull’Italia
Dopo un iniziale miglioramento avanzato verso la nostra Penisola nella seconda parte della giornata di ieri, le condizioni meteo sono tornate quest’oggi a peggiorare a causa di un nuovo impulso perturbato di stampo atlantico con rovesci sparsi che hanno interessato e interessano i settori centrali e il nordest, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva diramato ieri un’allerta meteo. Le temperature in questo contesto subiscono una ripresa rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Rimane più stabile al meridione
Le condizioni meteo sulle regioni meridionali risultano invece relativamente più stabili e asciutte a causa di un timido aumento di pressione con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Un richiamo di correnti umide investe anche e soprattutto in questi settori in virtù di quanto scritto in questo paragrafo, con temperature di conseguenza in aumento sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Rovesci e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore
Isolati rovesci continueranno ad interessare i settori centrali, soprattutto di sponda tirrenica, in serata, con piogge e possibili temporali più consistenti che si concentreranno lungo l’alto versante tirrenico stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Rovesci sparsi che colpiranno anche le regioni nordorientali, mentre altrove come vedremo nel prossimo paragrafo il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto.
Ancora stabile al meridione
Le condizioni meteo all’interno delle regioni meridionali si manterranno relativamente stabili e asciutte anche in serata, con nubi in aumento in particolare sul territorio peninsulare. Le temperature, in questo contesto, appariranno mediamente in aumento sullo stivale rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore a causa di un richiamo di correnti più miti dovute all’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.