Maltempo in atto sull’Italia
L’intrusione di correnti più umide e instabili approfittano di un arretramento dell’Alta pressione e determinano lo sviluppo di una perturbazione, in grado di innescare piogge e temporali localmente anche intensi soprattutto nelle ore pomeridiane. I fenomeni sono maggiormente concentrati sul versante tirrenico e sulle regioni nordorientali, su alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diramato un’allerta ieri, con tempo relativamente migliore altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo più stabile al nordovest e parte del meridione
Le condizioni meteo appaiono relativamente più stabili e asciutte nelle aree precedentemente non menzionate e vale a dire sui settori nordoccidentali e su parte di quelle meridionali, come quelle joniche e adriatiche. Le temperature, in queste aree come in quelle coinvolte dall’instabilità risultano comunque mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ancora maltempo nelle prossime ore in Italia
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo suggerisce altro maltempo in arrivo sulla nostra Penisola, principalmente sul medio-basso versante tirrenico (specie aree interne) e sulle regioni nordorientali: le condizioni meteo appariranno relativamente più stabili e asciutte altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Fenomeni più localizzati in Italia
Nella serata odierna i fenomeni si presenteranno comunque meno diffusi rispetto a quanto osservato spesso nel corso di questo pomeriggio, con tendenza pertanto a migliorare su alcuni settori, specie quelli meno interni. Le condizioni meteo si manterranno comunque relativamente più stabili e asciutte sulle Isole Maggiori, al nordovest e buona parte del meridione. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie subiscono un ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.