Meteo - Ancora rovesci in arrivo nelle prossime ore con neve in montagna: i dettagli

Meteo - Una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale porterà ancora maltempo nelle prossime ore in Italia, con piogge e nevicate in montagna: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto su alcune aree del Paese

Sebbene sulle Alpi e Prealpi occidentali le condizioni meteo siano migliorate nella giornata odierna con la cessazione dei fenomeni fino a ieri in azione, rovesci si attivano ancora in parte del sud e Sardegna e localmente anche in maniera intensa. Questo a causa di una circolazione depressionaria di stampo polare marittimo che è peraltro responsabile di un generale contenimento delle temperature nella media del periodo se non addirittura al di sotto della stessa.

Neve in montagna

Nella giornata odierna in particolare la neve è tornata a cadere sulle cime più alte dell'Appennino calabrese e continua invece a cadere sull'Etna, qui a quote comunque superiori ai 1.600/1.700 metri. Le condizioni meteo invece sul resto dello stivale e in particolare sulle regioni centro-settentrionali si mantengono relativamente più stabili e asciutte e con accenno a qualche schiarita quantomeno parziale in alcune zone, dopo una mattinata nuvolosa.

Prossime ore ancora instabilità sul nostro Paese

Nessuna variazione significativa si mostrerà sul fronte sinottico per le prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo continueranno a mantenersi tendenzialmente perturbate su alcune delle regioni meridionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo il tempo risulterà relativamente migliore al centro-nord e con schiarite via via più ampie, mentre le temperature rimarranno tipiche del periodo invernale.

Ancora fiocchi sull'Appennino calabrese e sull'Etna

Rovesci, che in generale risulteranno sparsi, riguarderanno ancora la Sardegna tirrenica, localmente anche in maniera intensa, la Sicilia e la Calabria, con fiocchi che cadranno a quote comunque di montagna e rispettivamente a partire dai 1.500/1.600 metri e 1.100/1.200 metri. Sul resto del Paese il tempo si manterrà ancora migliore, con schiarite via via più ampie come scritto in precedenza e con clima pienamente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.