Quadro instabile in Italia
Un nuovo peggioramento sta interessando l’Italia a partire da domenica, con l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il Mediterraneo centrale che ha determinato forti piogge e locali nubifragi già nella giornata di ieri. La situazione non è più di tanto migliorata all’interno dello stivale, con un flusso perturbato insistente alle nostre latitudini che mantengono le temperature intorno alla media del periodo o, in caso di maltempo, lievemente al di sotto della stessa.
Piogge e rovesci concentrati soprattutto al nord
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano pertanto ancora mediamente perturbate, con piogge e rovesci concentrati soprattutto sulle aree più settentrionali dello stivale, non risparmiando comunque localmente anche il centro-sud. Le temperature, come scritto in precedenza, si attestano quest’oggi intorno alla media del periodo o, rispetto ad essa, lievemente al di sotto in caso di maltempo.
Ancora maltempo in arrivo nelle prossime ore
La persistenza delle correnti più umide e instabili di matrice atlantica all’interno del bacino del Mediterraneo permetterà ancora la formazione e lo sviluppo di qualche rovescio in serata, che oltre a colpire i settori più settentrionali del Paese, potranno estendersi in maniera isolata o al più sparsa anche sull’alto versante tirrenico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni, in questo contesto, risulteranno comunque mediamente deboli o moderati.
Prevalente stabilità in Italia con clima tipico del periodo
Dall’evoluzione sinottica così illustrata nel precedente paragrafo emerge che le condizioni meteo, in ogni caso, sulla nostra Penisola, si manterranno in prevalenza stabili e asciutte, sia pur contrassegnate da passaggi nuvolosi a tratti anche consistenti specie lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, galleggiando intorno alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.