Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ancora rovesci o temporali in arrivo nelle prossime ore in Italia, ecco dove

Meteo - Una circolazione depressionaria sul Mediterraneo meridionale porterà ancora rovesci o temporali nel corso delle prossime ore in Italia: ecco dove

Meteo – Ancora rovesci o temporali in arrivo nelle prossime ore in Italia, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in miglioramento in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo stanno gradualmente migliorando sulla nostra Penisola, anche se persistono alcuni rovesci, occasionalmente accompagnati da attività elettrica, dovuti al posizionamento di una goccia fredda sul Canale di Sicilia responsabile dell’attivazione di una circolazione depressionaria. L’instabilità coinvolge principalmente il meridione, con temperature che peraltro risultano mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Nonostante un quadro tutto sommato proteso ad un miglioramento, le piogge che continueranno ad azionarsi sullo stivale hanno catturato l’attenzione della Protezione Civile che ha diffuso un’allerta meteo valida per alcuni settori per oggi. Non si arresta pertanto l’ondata di maltempo che da alcuni giorni è tornata a travolgere lo stivale, con clima che appare in Italia comunque pienamente autunnale.

Prossime ore verso un miglioramento, ma con maltempo insistente in alcuni settori

Nel corso delle prossime ore un aumento di pressione tra l’Europa centrale e il Mediterraneo determinerà un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con l’esaurimento graduale della fenomenologia, che comunque continuerà ad attivarsi in serata in particolare sulla Calabria jonica con possibili temporali. Qui i fenomeni potranno peraltro risultare piuttosto intensi e localmente a carattere di nubifragio, oltre che incessanti. Maltempo atteso anche sulla Sardegna tirrenica.

Relativamente più stabile e asciutto altrove

Le condizioni meteo si manterranno invece relativamente più stabili e asciutte altrove grazie al suddetto aumento di pressione che si registrerà tra il Mediterraneo e l’Europa centrale. Tale miglioramento potrà essere accompagnato anche da qualche schiarita, quantomeno parziale, con temperature che in questo contesto confermeranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto