Meteo - Ancora stabilità in Italia con clima piuttosto mite, ma nei prossimi giorni cede l'alta pressione

Meteo - promontorio anticiclonico di matrice africana ancora disteso sul Mediterraneo porta stabilità e temperature di diversi gradi sopra le medie, ma nei prossimi giorni l'alta pressione va verso un cedimento

Meteo Italia - inverno che arranca, ancora alta pressione tra fine gennaio e febbraio
Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione ancora persistente tra Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, avvio di settimana che vede l'alta pressione dominare ancora sul Mediterraneo. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio africano disteso proprio sul Mediterraneo centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Allo stesso tempo una blanda saccatura in quota inizia a farsi spazio sul vicino Atlantico e sui settori più occidentali del continente.

Tempo stabile e clima mite in Italia

La persistenza dell'alta pressione sul Mediterraneo continua a portare stabilità diffusa sulla Penisola Italiana ed inoltre l'espansione verso est avvenuta durante il weekend appena trascorso ha portato maggiore avvezione di aria mite verso il nostro Paese. Italia che vede infatti tempo asciutto ed anche tanto sole, ma con foschie, locali banchi di nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana e sulle regioni tirreniche e soprattutto temperature diffusamente sopra le media di circa 6-8 gradi, con la mitezza avvertibile soprattutto in montagna.

Svolta meteo attorno al 10 febbraio con ritorno di pioggia, neve e calo termico

Alta pressione in cedimento nel corso dei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione presente sul Mediterraneo tenderà però in ritirata, lasciando spazio alla blanda saccatura in quota di raggiungere il Mediterraneo, transitando sull'Italia entro metà settimana. Questo porterà nei prossimi giorni un aumento della nuvolosità in transito ed anche maggiore nuvolosità bassa su coste e pianure. Correnti umide che potranno risultare a tratti instabili, portando anche qualche pioggia, specie sul medio-alta versante tirrenico e sulle coste del Friuli. Le temperature tenderanno lievemente a diminuire, ma con valori ancora leggermente sopra le medie del periodo. Condizioni meteo che invece sembrerebbero subire un deciso peggioramento verso il weekend.

Torna l'atlantico nel weekend con maltempo diffuso e a tratti intenso

Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la giornata di Venerdì mostrano una vasta saccatura affondare verso la Penisola Iberica. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Tra Sabato e Domenica ecco che la struttura depressionaria dovrebbe muoversi verso est portando il maltempo ad interessare gran parte della nostra Penisola. Temperature in calo specie sul finire del weekend ma clima comunque non particolarmente freddo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.