Meteo - Ancora tempo stabile ma con nebbie e nubi basse, possibile maltempo in arrivo entro il weekend

Meteo - Alta pressione che ancora protegge l'Italia ma permettendo maggiori infiltrazioni di aria umida, cambio circolatorio in vista della seconda parte di settimana

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione in lieve cedimento sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad una rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Alta pressione che però a partire dalla giornata odierna subirà una flessione, permettendo maggiori infiltrazioni di aria umida da ovest. Condizioni meteo che si manterranno comunque stabili nella giornata di oggi, anche se con un aumento della nuvolosità, anche bassa, mentre nella giornata di domani sono in arrivo le prime piogge al Nord-Ovest.

Primi fenomeni in arrivo domani al Nord-Ovest e nubi basse su molte regioni

Come abbiamo appena detto, l'alta pressione sta iniziando a subire una lieve flessione, permettendo l'arrivo di aria più umida da ovest che porterà maggiore nuvolosità ed anche dei fenomeni. Ecco le previsioni meteo per domani 22 febbraio: Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo deboli fenomeni sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1800 metri. In serata peggiora al Nord-Ovest con piogge e acquazzoni sparsi e neve sulle Alpi oltre i 1700-1800 metri, asciutto altrove con molta nuvolosità. Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con nuvolosità bassa diffusa, maggiori aperture in Appennino. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con molta nuvolosità. Piogge in arrivo nella notte sulla Toscana. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ma con disturbi da nuvolosità bassa specie su Molise, Puglia e Basilicata, maggiori aperture altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità bassa specie sulle regioni adriatiche, nuvolosità in transito sulla Sardegna ma senza fenomeni di rilievo associati.

Prossimo weekend con ipotesi maltempo e poi neve a bassa quota

Possibile maltempo in arrivo sull'Italia entro il weekend

Tra le giornate di giovedì e venerdì l'anticiclone delle Azzorre tenderà ad elevarsi in Atlantico, permettendo la discesa di una goccia fredda in quota verso la Penisola Iberica. Questo favorirà un flusso di correnti umide sud-occidentali verso il Mediterraneo centrale, portando della nuvolosità in transito al Centro-Nord dove non sono esclusi anche dei fenomeni isolati. Ma nel corso del weekend potremmo assistere alla risalita di un vortice depressionario, il quale porterebbe maltempo anche intenso al Centro-Sud. Evoluzione che risulta però ancora molto incerta. A seguire potrebbe poi arrivare aria molto fredda da nord-est anche sull'Italia.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: marzo potrebbe iniziare con possenti scambi meridiani sul vecchio continente

Se gli ultimi giorni di febbraio saranno caratterizzati da condizioni meteo invernali emerge anche un altro dettaglio. Tutti i modelli mostrano tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo un possente anticiclone di blocco sull'Atlantico. Proprio nei primi giorni di marzo alcune ipotesi lo vedono spostarsi verso Islanda e Groenlandia innescando possenti scambi meridiani. La prima settimana di marzo potrebbe quindi vedere ancora freddo invernale sull'Italia, tendenza ovviamente da analizzare nei prossimi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.