METEO - Ancora TEMPORALI nei prossimi giorni, con giornate dal carattere ESTIVO, la TENDENZA
METEO - Settembre caratterizzato da caldo ancora estivo e maggiore incidenza di temporali, la tendenza per il medio termine
Guarda la versione integrale sul sito >
Ripresa dell'anticiclone sull'italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Stiamo assistendo in queste ore ad una ripresa lenta e graduale dell'anticiclone che proprio in queste ore ha raggiunto la Gran Bretagna lambendo in maniera più consistente i versanti occidentali della nostra penisola. Come si può osservare dall'ultima immagine satellitare i cieli risultano in prevalenza sereni o poco nuvolosi specie sulle regioni del nord Italia, mentre al sud una circolazione instabile sta dando adito a maltempo e temporali. Nel corso delle prossime ore l'instabilità sarà predominante sui settori montani, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Previsioni meteo per la giornata odierna
Meteo oggi – Nel corso delle ore pomeridiane odierne saranno possibili isolati temporali sull'arco alpino tra Lombardia e Trentino; possibili rovesci anche tra Lazio e Abruzzo con un coinvolgimento anche dei settori preappenninici, mentre al meridione i fenomeni temporaleschi saranno più diffusi ma anche più intensi: previsti rovesci anche a carattere di nubifragio sulla Sila e sulle aree interne della Sicilia grazie alla circolazione ciclonica in quota. Situazione analoga tra domani e dopodomani dove non mancheranno rovesci e temporali specie sulle zone interne.
Settimana dal tepore estivo e qualche ondulazione
Questa settimana sarà caratterizzata da stabilità prevalente sulle aree costiere e di pianura, con temperature che toccheranno i 30-32°C di massima sulle aree più riparate. Nel weekend la maggiore intrusione di aria fresca in quota, potrebbe determinare un guasto, con temporali e piogge che sconfinerebbero fin verso le pianure spcie sulle regioni del centro-nord. Per il medio termine da non escludere un ritorno più significativo dell'autunno, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ipotesi per il medio termine e possibile ritorno delle piogge
Le ipotesi per il medio termine sembrano ancora discordanti per la metà del mese di settembre: da una parte il modello GFS ipotizza un ritorno di fiamma dell'anticiclone africano, che potrebbe ergersi fino a raggiungere non solo l'Italia ma anche l'europa settentrionale, fino a lambire la scandinavia. Il modello europeo vede invece l'intrusione di una poderosa perturbazione di matrice atlantica che andrebbe a scivolare dall'europa occidentale fino a raggiungere l'italia con maltempo diffuso. Il tutto accompagnato da clima pienaente autunnale, con cieli coperti e piogge battenti. Per il momento le ipotesi sembrano affette da notevole incertezza, dunque per il momento vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per non perdervi alcuna novità a riguardo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53