Meteo - Ancora tra acquazzoni e temporali al Nord e caldo rovente al Sud, ecco la situazione in Italia
Meteo - Prima parte della settimana con Italia divisa a metà tra temporali e caldo intenso, a seguire possibile rinforzo dell'alta pressione
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede il piccolo cavetto d'onda colpevole del maltempo che ha colpito ieri l'Italia centro-settentrionale, in particolare al Nord dove si sono avuti anche fenomeni intensi, in spostamento verso i Balcani. Questo lascia spazio ad un temporaneo aumento del campo barico sul Mediterraneo, mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia estende la sua influenza verso l'Europa occidentale, fino ad estendere una saccatura fino alla Penisola Iberica entro metà settimana. Vediamo di seguito le conseguenze meteo l'Italia.
Avvio di settimana ancora con temporali su alcune regioni
Ecco le previsioni meteo per oggi lunedì 10 giugno: Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori con precipitazioni su Liguria, Alpi e Triveneto, anche a carattere di temporale. Al pomeriggio instabilità che insiste su Alpi e regioni di Nord-Est, più asciutto altrove. In serata e nottata maltempo con precipitazioni diffuse anche a carattere di temporale specie su Alpi e alte pianure. Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla Toscana. Al pomeriggio poche variazioni con tempo stabile e nuvolosità in transito. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni, maggiori addensamenti sulla Sardegna.
Prossimi giorni ancora tra temporali e caldo africano
I prossimi giorni della settimana vedranno una saccatura depressionaria distesa fino alla Penisola Iberica, mentre un robusto promontorio anticiclonico si troverà disteso dal nord Africa occidentale verso i Balcani. Correnti fresche e instabili di natura atlantica interesseranno cosi il Nord Italia portando ancora condizioni di maltempo. Aria calda dal continente africano continuerà invece ad interessare il Sud portando stabilità e temperature anche di 10 gradi sopra le medie, con massime fino a sfiorare i 40°C tra Sicilia e regioni ioniche. Italia divisa a metà sotto il profilo meteo almeno fino a metà settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Passaggio instabile e a seguire possibile rinforzo dell'alta pressione
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la saccatura depressionaria potrebbe transitare sul Mediterraneo centrale nella giornata di giovedì, portando piogge e temporali sull'Italia, specie al Centro-Nord ed un calo delle temperature anche sull'Italia meridionale. A seguire, sempre dando una sguardo agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, l'alta pressione potrebbe andare verso un rinforzo in sede mediterranea con tempo dunque più stabile ad eccezione di qualche temporale pomeridiano sulle Alpi. Caldo che potrebbe farsi sentire di nuovo sul finire della seconda decade di giugno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25