Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anno che parte piuttosto caldo con un gennaio che per l’Italia si colloca al quinto posto, ecco i dati

Meteo - riscaldamento globale sull'acceleratore e anno che parte con un gennaio al quinto posto tra più caldi di sempre in Italia, vediamo allora i dati pubblicati dal CNR

Meteo – Anno che parte piuttosto caldo con un gennaio che per l’Italia si colloca al quinto posto, ecco i dati
Clima, gennaio 2024 il più caldo nel globo, mentre in Italia al quinto posto

Secondo mese dell’inverno molto mite su tutta l’Italia e al quinto posto tra i più caldi

Dopo un mese di dicembre che è risultato al secondo posto tra i più caldi di sempre, solo dopo il dicembre 2022, ecco che anche gennaio è trascorso molto mite e con temperature al di sopra della media su tutta l’Italia. A livello nazionale le temperature sono state di +1.62°C al di sopra della media di riferimento (1991-2020) ma con differenze anche marcate tra Nord e Sud. Il gennaio 2024 si colloca così al quindo posto, il primo resta il 2007 con +2.01°C al di sopra della media.

Mese molto più mite al Centro-Sud rispetto alle regioni del Nord

Scendendo nel dettaglio dell’analisi climatica per questo appena trascorso gennaio 2024 vediamo come la differenza tra le regioni del Nord e quelle del Centro-Sud sia stata piuttosto marcata. Con un’anomalia di +1.43°C gennaio 2024 si colloca al settimo posto tra i più caldi per le regioni settentrionali. Per quelle del Centro e del Sud abbiamo invece un terzo posto con anomalie positive rispettivamente di +2.01°C e +1.75°C. In questo caso un ruolo importante lo ha giocato l’ultimo periodo anticiclonico che ha portato condizioni meteo stabili ma anche inversioni termiche e nebbie che soprattutto al Nord hanno mantenuto basse le temperature al suolo.

Peggioramento meteo in arrivo entro il prossimo weekend

Peggioramento meteo in arrivo entro il prossimo weekend

Febbraio è partito caldo e secco, possibile peggioramento entro il weekend

Peggioramento meteo in arrivo tra pochi giorni sull’Italia anche se sarà di stampo più autunnale che invernale. Avremo infatti un richiamo di aria piuttosto mite dai quadranti meridionali seguita da un ingresso più freddo entro l’inizio della prossima settimana. Temperature che comunque si riporteranno in linea con le medie del periodo o al più poco al di sotto e non per molto. Neve in arrivo sulle Alpi a quote medio-basse e sull’Appennino a quote elevate per il periodo.

Tendenza meteo: da metà mese possibile rientro di un po’ di correnti fredde orientali

Volendoci spingere con una tendenza meteo oltre il weekend possiamo notare come l’inizio della prossima settimana dovrebbe vedere l’arrivo di aria più fredda, con temperature comunque vicine alle medie del periodo per l’Italia. A seguire alta pressione che potrebbe instaurasi sulla Scandinavia con correnti questa volta decisamente più fredde in arrivo dai quadranti orientali verso il Mediterraneo. Per adesso si stratta comunque solo di ipotesi mostrate da qualche modello, non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto