Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone abbraccia il Mediterraneo e porta stabilità e relativa mitezza in Italia: i dettagli

Meteo - Un vasto e robusto Anticiclone continua ad abbracciare il bacino del Mediterraneo assicurando stabilità in Italia con relativa mitezza: ecco tutti i dettagli

Meteo – Anticiclone abbraccia il Mediterraneo e porta stabilità e relativa mitezza in Italia: i dettagli
Anticiclone abbraccia il Mediterraneo.

Anticiclone si estende ancora sul bacino del Mediterraneo

Un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana si espande sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale già da qualche giorno, assicurando condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, sia pur in un contesto di cieli via via sempre più nuvolosi (in particolare lungo il versante tirrenico), a causa dell’umidificazione della massa d’aria che non porta tuttavia fenomeni di rilevanza. Le temperature, in questo contesto, appaiono relativamente miti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature superiori alla media del periodo

Quanto scritto nel precedente paragrafo vale inevitabilmente anche per la giornata odierna, caratterizzata da generale stabilità, ma bel tempo limitato da un certo grado di nuvolosità che imperversa soprattutto lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori generalmente superiori alla media del periodo, con clima di conseguenza relativamente mite, specie ad alta quota.

Prossime ore nessuna novità in arrivo

Siamo ormai alle porte della notte di Natale, le condizioni meteo come da tradizione si confermano generalmente stabili e asciutte anche in serata, grazie agli effetti portati al suolo dal suddetto campo di Alta pressione azzorriano robusto. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo si registrerà la generale assenza di fenomeni che al più potranno essere decisamente blandi e isolati, oltre che circoscritti al settore tirrenico.

Temperature relativamente miti

Se non si evidenziano significative variazioni sul fronte meteorologico, con stabilità generale e persistente, lo stesso si può dire per le temperature, che continueranno ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo di qualche grado, specie ad alta quota, a causa della presenza di una massa d’aria oltre che mite, anche piuttosto umida. Una notte di Natale che si preannuncia pertanto tutt’altro che invernale, come spesso è avvenuto negli ultimi anni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto