Stabilità e bel tempo in atto sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in questo momento generalmente stabili e asciutte, accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice africana in elevazione sullo stivale e su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, risultano in graduale, ma costante aumento rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
Nessuna grande novità è in arrivo sul fronte sinottico per le prossime ore e pertanto nella serata odierna continueranno ad essere particolarmente evidenti gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo di conseguenza si manterranno generalmente stabili e asciutte e con temperature che quando non stazionarie appariranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone all’arrembaggio del Paese nel Weekend
Nel Weekend l’Anticiclone africano attualmente già in estensione su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale continuerà ad espandersi verso la nostra Penisola, rinforzandosi. Questo determinerà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, non solo la prosecuzione di stabilità e bel tempo sul nostro Paese, ma anche un aumento progressivo e ulteriore delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Punte fino a +30°C locali
Le temperature tenderanno ad aumentare un po’ in tutto il Paese raggiungendo i +24/+27°C sulle pianure interne delle regioni centro-settentrionali e picchi fino a +30°C nelle zone interne delle Isole Maggiori. Si parla di valori che risulteranno localizzati. Per questo motivo, più che la piena primavera, in alcune aree della nostra Penisola vi sarà un primo assaggio di estate vera e propria, con temperature superiori alla media del periodo di diversi gradi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.