Meteo - Anticiclone africano chiude una parentesi invernale entro il Weekend: ecco i dettagli
Meteo - L'Anticiclone africano torna ad espandersi sull'Italia entro il Weekend, riportando stabilità, relativo bel tempo e maggiore mitezza: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in atto su parte del Paese
Su una parte del nostro Paese, già colpite dalle piogge negli scorsi giorni, hanno continuato ad azionarsi rovesci, a tratti anche intensi, e che hanno avuto delle ripercussioni in termini di disagi e allagamenti, in particolare sulla Sicilia jonica. Il maltempo quest'oggi però, oltre che sulle Isole Maggiori, si è esteso anche su parte del sud e del centro. Tutto ciò si inserisce all'interno di un contesto climatico relativamente freddo, con temperature spesso inferiori alla media di riferimento.
Instabilità in arrivo anche nelle prossime ore, ma con miglioramento sulle Isole Maggiori
Le condizioni meteo si manterranno tendenzialmente perturbate anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, ma con un miglioramento che riguarderà proprio le aree in cui il maltempo si è accanito negli ultimi giorni. Piogge, rovesci e possibili temporali si azioneranno infatti al meridione (scopri dove più precisamente), con temperature che confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto inferiori alla media di riferimento.
L'Anticiclone chiude una parentesi invernale entro il Weekend
Un nuovo impulso perturbato di stampo artico si prepara a coinvolgere l'Italia nella giornata di domani giovedì 14 novembre, con il maltempo che ancora una volta si azionerà soprattutto sulle regioni centro-meridionali e con il ritorno della neve sull'Appennino centrale. Tuttavia, sarà piuttosto rapido e lascerà spazio già dalla giornata di venerdì 15 alla risalita dell'Anticiclone africano, in grado di determinare un evidente miglioramento con maggiore stabilità e bel tempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend più stabile e asciutto
In virtù di quanto scritto fino a questo momento emerge che il prossimo Weekend sarà contrassegnato dagli effetti del suddetto Anticiclone africano, con maggiore stabilità, relativo bel tempo e temperature in lieve ripresa, ma con un nuovo annuvolamento atteso nella seconda parte di domenica 17 novembre a partire dal settore tirrenico settentrionale, dove non è escluso il ritorno di qualche rovescio. Questo a causa di una saccatura depressionaria di stampo polare in procinto di affondare sul nostro Paese nel prossimo inizio di settimana e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00