Meteo - Anticiclone africano dal weekend porta sole e clima di primavera, ma Primo Maggio a rischio maltempo

Meteo - Alta pressione di matrice sub-tropicale in rimonta nei prossimi giorni verso nord porta un miglioramento sull'Italia e soprattutto un deciso rialzo termico

Meteo Italia - alta pressione in vista nei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede l'anticiclone delle Azzorre ancora elevato in Atlantico con massimi di pressione al suolo intorno ai 1025 hPa ed esteso fino a lambire la Groenlandia, mentre una vasta circolazione depressionaria abbraccia gran parte del vecchio continente portando ancora correnti umide e fresche sul Mediterraneo, anche se con una maggiore componente occidentale, risultando cosi più mite rispetto all'aria fredda dei giorni scorsi. Ma nei prossimi giorni assisteremo ad un cambio di circolazione, con l'anticiclone delle Azzorre che torna verso la sua naturale, mentre una saccatura affonda verso l'Europa occidentale favorendo la rimonta dell'anticiclone africano su Mediterraneo ed Europa centro-orientale. Vediamo dunque le conseguenze meteo per l'Italia.

Giornata odierna con nuvolosità ed anche piogge su alcuni settori

Ecco le previsioni meteo per oggi 26 aprile: Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con deboli piogge sparse solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di piogge e acquazzoni diffusi. In serata e nottata ancora fenomeni sulle regioni occidentali, migliora altrove. Neve oltre i 1200-1400 metri sulle Alpi. Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito e schiarite su tutti i settori con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento con possibilità di piogge e temporali sparsi specie sulle zone interne, più asciutto altrove. In serata e nottata tempo in miglioramento ovunque ma con nuvolosità in transito. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori con tempo asciutto. Al pomeriggio locali fenomeni su Campania, Molise e Sardegna, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata residue precipitazioni su Campania, Molise e Puglia, nuvolosità e schiarite altrove. Temperature in lieve rialzo ma clima ancora fresco con valori di circa 2-4 gradi sotto le medie del periodo.

Meteo Weekend.

Weekend con maggiore stabilità e rialzo termico

Come appena anticipato, a partire da domani assisteremo alla rimonta dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo e l'Europa centro-orientale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con ampi spazi soleggiati soprattutto al centro-Sud, mentre ancora qualche disturbo sarà possibile al Nord, con piogge e temporali attesi specie al Nord-Ovest. Situazione meteo che si manterrà piuttosto stabile fino a fine mese e sarà accompagnata da un rialzo termico. Temperature che già nel weekend si porteranno su valori in linea con le medie del periodo e nei primi giorni della prossima settimana anche di 2-4 gradi sopra media, con massime che al Centro-Sud potranno raggiungere i 30°C.

Nuovo peggioramento per la prossima settimana

Mentre l'alta pressione rimonta sul Mediterraneo e sull'Europa centro-orientale, una depressione atlantica si porterà invece a ridosso dell'Europa occidentale, con diverso impulsi instabili che raggiungeranno poi il Mediterraneo centrale nei primi giorni di maggio. Prima parte di maggio che vedrebbe quindi un nuova fase instabile sull'Italia, con maltempo a più riprese e nuovo calo delle temperature anche se con valori non troppo distanti dalle medie del periodo. Festa del Primo Maggio quindi a rischio maltempo. Per maggiori dettagli aspetteremo i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.