Anticiclone africano in auge sullo stivale, zero termico oltre i 4.000 metri
Nella giornata odierna gli effetti dell’Anticiclone africano sono ancora più evidenti rispetto a quanto osservato ieri, quando le condizioni meteo erano pure generalmente stabili e asciutte, ma con temperature inferiori a quelle registrate quest’oggi: infatti, sono stati superati diverse volte i +30°C sulle Isole Maggiori, con un picco di +32,5°C registrato a Santadi (nella provincia di Cagliari). Insomma, un assaggio di estate sulle Isole e non solo, con zero termico che sulle Alpi si attesta intorno ai 4.000 metri o persino oltre.
Bel tempo in tutto lo stivale
Attualmente le condizioni meteo di stabilità sono accompagnate anche da bel tempo sulla stragrande maggioranza della Penisola, vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche addensamento maggiore è riscontrabile solo sulle regioni nordoccidentali, ma con tempo che continua a caratterizzarsi per l’assenza di fenomeni. Si tratta tuttavia di un primo sintomo dell’avvicinamento di una saccatura depressionaria.
Stabilità e prevalente bel tempo anche nelle prossime ore
Condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo accompagneranno la nostra Penisola anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, grazie alla stazionarietà dell’Anticiclone africano. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’assenza di fenomeni caratterizzerà ancora per intero il nostro Paese, nonostante un aumento della copertura nuvolosa su alcuni settori dello stesso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nubi in aumento al nordovest, con temperature stazionarie
Nuvolosità continuerà ad aumentare sui settori nordoccidentali, con cieli che a quel punto risulteranno perlopiù parzialmente o prevalentemente nuvolosi, ma con assenza di fenomeni persistente. Altrove insisteranno invece maggiori schiarite e con temperature che sulla nostra Penisola non incorreranno in variazioni di rilievo, misurando valori molto simili a quelli registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.