METEO - Anticiclone AFRICANO in arrivo la prossima settimana, con TEMPERATURE oltre i 40°C. La TENDENZA

Meteo - L'anticiclone africano torna con forza sul Mediterraneo e porta aria calda dal continente africano con temperature oltre i 40°C su alcune zone.

Weekend con caldo al sud e aria più fresca in arrivo da nord - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Europa

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica sul vecchio continente mostra una vasta area depressionaria sull'Europa centrale e che parzialmente interessa le regioni settentrionali dell'Italia. Sul Mediterraneo è presente un campo di alta pressione con piccolo promontorio sul comparto iberico che va a garantire tempo stabile su gran parte dell'Italia.

Tempo stabile e caldo in attenuazione, ma ancora qualche picco di 40°C

Come appena anticipato, il campo di alta pressione presente nel Mediterraneo sta portando tempo stabile su gran parte del Paese. Al mattino avremo cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, con qualche addensamento sui settori alpini e nubi basse sui settori tirrenici. Nel corso delle ore pomeridiane instabilità al Nord-Est con piogge e temporali, mentre resta stabile sul resto dell'Italia.  In serata e durante la notte ancora instabilità sulle regioni nord-orientali, mentre sul  resto della Penisola avremo tempo stabile e asciutto con velature in transito. Le temperature subiranno un generale calo ma sulla Sicilia arriveranno ancora a sfiorare i 40°C.

 

Ultimi aggiornamenti meteo per il weekend

Instabilità in arrivo al Nord nel weekend

Nella giornata di venerdì il promontorio anticiclonico si espande sul Mediterraneo centro-occidentale. Sull'Italia avremo tempo piuttosto stabile con correnti nord-occidentali che porteranno un'ulteriore attenuazione del caldo. Ancora instabilità al Nord-Est. Nelle giornate di sabato e domenica il promontorio anticiclonico viene spinto leggermente verso latitudini più basse dall'area depressionaria atlantica in movimento verso l'Europa e questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, specie nella giornata di domenica. Vediamo cosa ci aspetta per l'inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per l'inizio della è prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, tra il pomeriggio di domenica e la mattinata di lunedì il transito di una saccatura atlantica porterà maltempo intenso sulle regioni settentrionali, con forti rovesci e temporali. Ma già a partire da metà mattinata di lunedì un promontorio anticiclonico di origine africana tenderà a rimontare sul mediterraneo centro-occidentale per poi estendersi nei giorni successivi fino all'Europa orientale. Questo porterà una fase stabile su tutta l'Italia con cieli soleggiati e temperature in forte rialzo. Verranno superati i 40°C su alcune regioni come Sardegna, Lazio e Toscana. Mancando ancora del tempo vi incitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.