Meteo - Anticiclone africano in rinforzo, intensa ondata di caldo in Europa ma Italia più ai margini
Meteo - Robusto promontorio africano ben saldo tra Europa e Mediterraneo porta stabilità e caldo anomalo sul vecchio continente, ma con l'Italia più ai margini
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione dominante tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la presenza una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota tra la Penisola Iberica e il Marocco. Questa favorisce la risalita di aria molto calda cha dal Sahara occidentale va ad alimentare un robusto campo di alta pressione presente tra il Mediterraneo e l'Europa centro-occidentale. Questo porta stabilità e temperature sopra la media in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud o con al più qualche piccolo disturbo dal transito di qualche velatura.
Anticiclone in rinforzo nei prossimi giorni con bolla calda in risalita sull'Europa
L'evoluzione sinottica per i prossimi giorni che, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, dovrebbe vedere la circolazione depressionaria presente tra Penisola Iberica e Marocco venire agganciata da un profondo vortice depressionario in transito sul medio Atlantico, favorendo cosi una maggiore risalita di aria calda e rinforzo del promontorio africano su Mediterraneo ed Europa. Prima settimana di settembre che inizierà quindi con un robusto campo di alta pressione con massimi al suolo intorno a 1025 hPa nel cuore dell'Europa. Anomalie positive di temperature fino a 10-12 gradi potrebbero coinvolgere la Francia, i Paesi Bassi e l'Inghilterra meridionale. Situazione opposta invece sull'Italia dove la discesa di una goccia fredda da nord-est sul Mediterraneo centro-meridionale porterà anche temperature di qualche grado sotto media al Sud.
Poche precipitazioni nella prima decade di settembre, attenzione a qualche temporale al Sud
Il robusto campo di alta pressione che governerà il tempo per gran parte della prossima settimana porterà condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. La goccia fredda in transito al Sud potrebbe però portare qualche disturbo sulle regioni meridionali con acquazzoni e temporali soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Esclusi questi fenomeni la tendenza meteo è ormai improntata verso una prima decade di settembre senza precipitazioni di rilievo per l'Italia. Inoltre nella seconda parte di settimana le temperature potrebbero subire un aumento al Centro-Nord, con valori termici anche di 2-4 gradi sopra media su tali regioni, mentre il Sud risulterà ancora ai margini dell'ondata di caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: svolta perturbata non prima di metà settembre sul Mediterraneo
Mese di settembre che sembra voglia partire con clima quasi estivo almeno fino verso la metà. Non sono previsti eccessi di caldo nel corso della prossima settimana anche se qualche anomalia positiva di temperatura interesserà soprattutto il Centro-Nord. Tutti i principali modelli concordano comunque sull'assenza di perturbazioni autunnali almeno fino alla metà di settembre. Trattandosi comunque di proiezioni sul lungo periodo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00