Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria estesa in Atlantico fino a Penisola Iberica e Marocco e che nelle prossime ore andrà in cut-off. Promontorio anticiclonico di matrice africana che allora si va ad estendere sul Mediterraneo centrale fino a raggiungere il campo di alta pressione presente tra Europa centro-orientale e Mar Baltico. Sul bordo occidentale del promontorio anticiclonico risalirà aria calda dal continente africano verso il Mediterraneo, spazzando via l’aria fredda arrivata da est.
Deboli piogge su alcune regioni nella giornata odierna
Sul bordo orientale del saccatura depressionaria estesa fino a Penisola Iberica e Marocco scorrono delle correnti umide dai quadranti sud-occidentali, le quale vanno ad interessare le regioni occidentali dell’Italia. Molte nuvole con deboli piogge associate andranno infatti ad interessare nella giornata odierna la Sardegna e il Nord-Ovest, con deboli nevicate sulle Alpi occidentale oltre i 11oo-1300 metri. Più stabile sul resto della Penisola, con cieli soleggiati e temperature molto gradevoli specie nelle ore centrali della giornata.
Settimana di stampo primaverile in Italia
Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico di matrice africana continuerà la sua espansione sul Mediterraneo, portando condizioni meteo sempre più stabili e continuo richiamo di aria calda. L’Italia vivrà cosi un periodo di stampo primaverile, con cieli soleggiati e temperature molto gradevoli. Dei disturbi nuvolosi potranno però interessare ancora la Sardegna ed anche le regioni settentrionali per l’elevata presenza di nuvolosità bassa, ma comunque con tempo per lo più asciutto. Stabilità e aria di primavera almeno fino alla giornata di giovedì, quando poi l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso nord-est porterà i massimi di pressione su Mare del Nord e Scandinavia.
CONTINUA A LEGGERE
Ancora conferme per l’ipotesi gelo da est entro il prossimo weekend
Nel corso della settimana massimi di pressione in spostamento verso Mare del Nord e Scandinavia con punte anche di 1045 hPa. Sul bordo orientale di questo anticiclone scorrerà ancora aria molto fredda di estrazione continentale pronta a raggiungere l’Europa entro il terzo weekend di marzo. Traiettoria che al momento risulta molto incerta ma che non si può escludere la porti a passare proprio sull’Italia riportando anche per l’ultima decade di marzo condizioni meteo più invernali che primaverili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.