Stabilità e bel tempo in Italia
E’ da qualche giorno che le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza di un vasto campo di Alta pressione di matrice africana in elevazione sul bacino del Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, confermando tutto sommato i valori dei precedenti 24 ore e rimanendo pertanto superiori alla media di riferimento.
Foschie o nebbie nella notte
I cieli appaiono inoltre prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, eccezion fatta nella notte e primo mattino quando qualche nebbia o foschia si genera in Pianura Padana e nelle vallate interne e, più in generale, laddove ad una certa serenità si associa l’assenza di ventilazione. Tali condizioni favoriscono peraltro anche il fenomeno dell’inversione termica, il reale motivo per cui in Italia nelle ore notturne il clima appare piuttosto fresco anche nelle aree pianeggianti, nonostante l’Anticiclone africano.
Trend confermato nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore non si verificheranno sostanziali variazioni del quadro appena presentato, con l’Anticiclone africano che continuerà ad essere padrone del bacino del Mediterraneo centrale estendendosi anche su buona parte dell’Europa. Le condizioni meteo si manterranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte, mentre nella seconda parte di serata qualche foschia o nebbia si genererà nuovamente nelle aree usuali.
Temperature fresche, ma comunque tendenzialmente superiori alla media del periodo
Per i motivi che abbiamo spiegato al termine del secondo paragrafo, il clima nella notte apparirà piuttosto fresco in tutto il Paese, ma con temperature che comunque continueranno a registrare valori superiori alla media di riferimento. L’anomalia termica tuttavia si appiana grazie al fenomeno dell’inversione termica, ma non riesce ad annullarsi del tutto, grazie agli effetti dell’Anticiclone africano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.