METEO - ANTICICLONE AFRICANO verso l'ITALIA la prossima settimana? Le ultimissime

METEO - ANTICICLONE AFRICANO verso l'ITALIA la prossima settimana? Le ultimissime sulla possibile prima ondata di caldo con massime fino a +35°C al sud

Resoconto dell'Estate ed agosto 2023 in Italia su dati del CNR
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, l'Estate al via con l'avvento del mese di giugno

Meteo Estate – La stagione primaverile si avvia verso la conclusione con la fine del mese di maggio, lasciando poi spazio alla bella stagione estiva. L'Italia è stata negli ultimi mesi spesso interessata da frequenti fasi perturbate, con temperature a tratti inferiori alle medie del periodo. Nell'ultimo periodo, dal punto di vista termico, si è registrato un deciso cambio di passo, almeno sulle regioni meridionali, con i primi +30°C di stagione, mentre la stabilità si fa ancora attendere. 

Residui disturbi nei prossimi giorni

Meteo – La Primavera si congederà sull'Italia con tempo ancora incerto, complice una residua circolazione instabile nord-orientale. Nel corso del pomeriggio odierno, acquazzoni e temporali prenderanno forma sui settori interni del sud, Lazio, Piemonte e Prealpi centro-orientali; l'ultimo giorno del mese di maggio, lunedì 31, vedrà tempo più asciutto su gran parte delle regioni, fatta eccezione per residui disturbi su Piemonte, Liguria e zone interne di Calabria e delle due Isole Maggiori. Gli strascichi instabili proseguiranno fino al 2 giugno, seppur relegati principalmente ai settori montuosi.

Dal 3 giugno arriva l'anticiclone nord africano!

Meteo – Dal 3 giugno l'Italia potrebbe andare incontro alle prime prove della stagione estiva. Osservando le ultimissime emissioni modellistiche odierne, giungono conferme sull'arrivo dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale, quindi anche sull'Italia. Un periodo più stabile e decisamente caldo, quindi, raggiungerà l'Italia nel corso della prossima settimana, toccando il suo apice durante il weekend, quando si registrerà un ulteriore rinforzo del campo barico. La stabilità ed i primi caldi estivi potrebbero essere non duraturi, con nuovi assalti perturbati pronti a raggiungere l'Italia attorno al 7 giugno, ma ci ritorneremo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In arrivo temperature di oltre +30°C

Con l'anticiclone anche le temperature subiranno un deciso aumento, raggiungendo valori superiori alle medie del periodo. Infatti, dopo aver raggiunto mediamente i +25/+27°C entro la giornata di mercoledì 2 giugno su gran parte d'Italia, le colonnine di mercurio tenderanno a salire ulteriormente nella seconda parte della settimana. Una lacuna barica in azione sulla Penisola Iberica, alimenterà la risalita di masse d'aria calde, direttamente dal nord Africa verso l'Italia: le temperature massime raggiungeranno entro il prossimo fine settimana i +30°C su gran parte della Penisola, fatta eccezione per i settori costieri che ancora beneficeranno delle brezze diurne, ma con punte fino a +35°C sulle due Isole Maggiori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.