Meteo - Anticiclone africano verso l'Italia, prossima settimana attesa la prima ondata di caldo intenso!

Meteo - Anticiclone africano verso l'Italia, prossima settimana attesa la prima ondata di caldo intenso con punte fino a +40°C su Sardegna e Sicilia

Meteo in miglioramento nel weekend poi ecco l'anticiclone africano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo più stabile sull'Italia, volge al termine la fase di maltempo

Volge al termine la lunga fase di maltempo che ha interessato l'Italia tra maggio e questa prima metà del mese di giugno. Un promontorio anticiclonico è infatti in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale, stabilizzando il tempo su tutto il Paese. Non mancheranno locali temporali a ciclo diurno ( allerta meteo su queste regioni), perlopiù relegati ai settori alpini ed appenninici, ma con sole prevalente lungo le coste ed in pianura. Primo caldo di stagione nel weekend con le colonnine di mercurio che punteranno ed in alcuni casi supereranno la soglia dei +30°C.

Arriva l'anticiclone africano sull'Italia

Si preannuncia una settimana decisamente estiva sull'Italia con la prima ondata di caldo di stagione. L'anticiclone africano è infatti atteso sul nostro Paese nel corso dei prossimi giorni. La vasta lacuna barica in azione sul vicino Atlantico sta infatti favorendo l'espansione del promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo centro-occidentale. Caldo atteso già nel corso del weekend con le temperature che domenica si porteranno diffusamente al di sopra delle medie del periodo. L'apice del caldo verrà raggiunto nella seconda parte della prossima settimana, quando isoterme in libera atmosfera raggiungeranno i +23/+25°C al centro-sud ad una quota di 850 hPa, con anomalie termiche positive anche di 10°C!

Attese massime fino a +35°C con punte di +40°C in Sardegna

Meteo – Lenta ripresa dell'Anticiclone, poi fiammata africana nella prossima settimana: i dettagli

Prima ondata di caldo intenso sull'Italia. Nel corso della prossima settimana  le temperature massime supereranno diffusamente i +30°C. Da mercoledì 21 giugno le colonnine di mercurio toccheranno i +35°C  sui settori interni del medio Tirreno, Basilicata, Puglia settentrionale, Emilia Romagna ed Isole Maggiori, ma con picchi fino a +37/+38°C in Sardegna. Giovedì 22 giugno probabile picco del caldo sull'Italia con valori massimi attesi fino a +35/+36°C sulle zone interne del centro-sud, mentre la soglia dei +40°C potrebbe essere raggiunta sulle due Isole Maggiori. Modello americano GFS che vede un'avvezione calda più intensa, con picchi fino a +42°C su Sardegna e Sicilia, ma da valutare data ancora una distanza temporale significativa. Caldo intenso fino a quando? Vediamo nella prossima pagina la durata della prima ondata di caldo di stagione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Crollo termico nel prossimo weekend?

Secondo le proiezioni modellistiche odierne, l'ondata di caldo durerà 5-7 giorni sull'Italia. A partire da venerdì 23 giugno, una goccia fredda potrebbe raggiungere il nord Italia portando un calo termico ed il ritorno di acquazzoni e temporali anche di forte intensità L'aria più fresca potrebbe estendersi al resto dell'Italia nel corso del weekend, determinando un calo termico anche di 10°C e ponendo fine al caldo intenso anche all'estremo sud entro la giornata di domenica. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.