Anticiclone azzorriano in arretramento
Un campo di Alta pressione di origine azzorriana si estende su buona parte del Mediterraneo dalla giornata di domenica, portando spesso condizioni meteo di stabilità, spesso, da mercoledì, accompagnate anche da maggiori schiarite in Italia. La stessa struttura anticiclonica tuttavia appare in queste ore in arretramento a causa della progressione di un debole cavo perturbato, che tuttavia alla lunga porterà un peggioramento anche piuttosto evidente sulla nostra Penisola.
Nuvolosità in aumento quest’oggi sullo stivale
Tale evoluzione sinottica non ha mancato di portare qualche novità anche sul fronte meteorologico sullo stivale: le immagini satellitari infatti mostrano nuvolosità in aumento in diversi settori della nostra Penisola, con condizioni meteo che si mantengono tuttavia stabili e asciutte. Gli effetti dell’Alta pressione dunque, malgrado il suo arretramento, rimangono ancora prevalenti questo pomeriggio, con il clima che appare peraltro mite.
Prossime ore ancora stabile e asciutto
Nonostante la lenta e inesorabile avanzata di un cavo perturbato di natura atlantica in direzione del Mediterraneo centro-occidentale, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore, nonché nella serata odierna, come prospettato dai principali centri di calcolo. E ciò al netto di nuvolosità via via più compatta che impedirà l’inversione termica causando una notte decisamente più mite della precedente.
CONTINUA A LEGGERE.
Autunno in stand-by da diversi giorni
E’ da diversi giorni che si assiste dunque a una fase di stallo meteorologico, in cui l’assenza di fenomeni caratterizza l’intero territorio nazionale, con cieli non sempre sereni, ma con sole spesso stato in ogni caso prevalente da mercoledì. L’autunno si è dunque messo in stand-by da domenica scorsa dopo una fase comunque spiccatamente perturbata: tale pausa è destinata a durare ancora una manciata di ore, con i primi disturbi in arrivo per domani sabato 8 ottobre e ancor più evidenti nella giornata di domenica 9, come approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.