Anticiclone in auge sul Mediterraneo assicurando stabilità generale
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, benché i cieli appaiano piuttosto nuvolosi, specie lungo il versante tirrenico. Questo grazie all’Anticiclone azzorriano che, per la verità già da diversi giorni, sta avvolgendo l’intero Mediterraneo centro-occidentale, con temperature che in questo contesto appaiono peraltro anche piuttosto miti, specie se relazionate al periodo.
Disturbi di maltempo crescenti nei prossimi giorni
La stabilità comincerà tuttavia a vacillare già a partire dalla giornata di domani giovedì 28 dicembre, con disturbi di maltempo crescenti nel corso dei prossimi giorni. Rovesci che tra domani e dopodomani appariranno deboli e circoscritti al solo versante tirrenico, a causa dell’umidificazione dell’Anticiclone dovuto al suo invecchiamento. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, rimanendo oltre la media del periodo praticamente ovunque.
Correnti umide in ingresso nel Mediterraneo nel Weekend
Correnti via via più umide faranno ingresso nel Mediterraneo centrale, confermando la tendenza che vede i disturbi di maltempo apparire via via crescenti nel corso dei prossimi giorni. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo un peggioramento delle condizioni meteo è in arrivo per il Weekend, soprattutto per la giornata di domenica 31 dicembre, con rovesci in ingresso in Italia (specie su settori tirrenici e ad eccezione di Piemonte e Valle d’Aosta).
Possibili temporali e neve in arrivo sulle Alpi
E’ soprattutto nella giornata di domenica 31 dicembre che qualche temporale potrebbe arrivare sul versante tirrenico e regioni nordorientali, con nevicate che invece coinvolgeranno il settore alpino centro-orientale a partire dai 1.100/1.400 metri dipendentemente dai settori di riferimento. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una diminuzione soprattutto sulle regioni centro-meridionali, rimanendo comunque oltre la media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.