Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone all’arrembaggio nel Weekend, riporterà maggiore stabilità e qualche nebbia: i dettagli

Meteo - Dopo settimane di assenza l'Anticiclone torna all'attacco dell'Italia e del Mediterraneo nel Weekend, riportando maggiore stabilità e anche qualche possibile nebbia: i dettagli

Meteo – Anticiclone all’arrembaggio nel Weekend, riporterà maggiore stabilità e qualche nebbia: i dettagli
Arriva l'anticiclone sull'Italia

Maltempo in azione sull’Italia

Assistiamo oggi all’ennesima giornata di maltempo dovuta principalmente al passaggio di una nuova perturbazione di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale. Ancora una volta i rovesci e le piogge si sono concentrati e si concentrano maggiormente sulle regioni centro-settentrionali, coinvolgendo principalmente (ma non solo) il nordest e il versante tirrenico. Parzialmente coinvolto anche il sud nelle regioni di Campania da cui qualche rovescio è comunque sconfinato verso Molise e alta Puglia.

Prossime ore con miglioramento al nordest, ancora maltempo sui settori centrali

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora perturbate in alcuni settori del Paese (scopri quali) nonostante un miglioramento già peraltro in atto sulle regioni nordorientali. La perturbazione va deteriorandosi grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone da sud che determina un aumento del campo barico lento, ma costante e che porterà un miglioramento nel Weekend ormai imminente, come vedremo nel presente editoriale.

Weekend, piogge residue nelle prime ore della notte di domani, poi maggior stabilità

L’evoluzione appena prospettata sul finale del precedente paragrafo porterà condizioni di maltempo residuo nella prossima notte che interesseranno principalmente il Lazio e la Campania, con rovesci mediamente di moderata intensità. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Alta pressione avrà poi la meglio, portando maggiore stabilità su tutti i settori della nostra Penisola e con la possibile formazione di qualche nebbia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Nebbia soprattutto in Pianura Padana

A seguito di ripetute settimane foriere di maltempo e, recentemente, anche della neve in pianura al nord, il sovrascorrimento di correnti più miti su un suolo più freddo potranno determinare la formazione di qualche nebbia (cosiddetta da avvezione) soprattutto, pertanto, in Pianura Padana. Visibilità migliore si apprezzerà invece sul resto della Penisola dove le temperature appariranno comunque lievemente oltre la media del periodo. Decisamente più contenute le massime laddove la nebbia eventualmente insisterà per più ore anche nelle ore mattutine e/o diurne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto