METEO - ANTICICLONE all'arrembaggio sull'EUROPA, INVERNO in black-out ecco cosa accadrà in ITALIA

METEO - Goccia fredda sul centro Italia, a seguire torna l'alta pressione sull'Europa ecco la tendenza

Alta pressione in arrivo entro il prossimo weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione attuale vede la presenza di un centro di bassa pressione situato a ridosso della Grecia che richiama correnti nord-orientali sulle regioni del centro e settentrionali su quelle del sud Italia. Nel contempo sulle regioni del nord Italia la situazione meteo risulta pienamente stabile con cieli del tutto sereni. Nel corso della giornata odierna avremo ancora qualche precipitazione a carattere nevoso a quote collinari su Appennino Marchigiano, sull'Abruzzo e a quote di bassa montagna su Basilicata e Calabria. Un miglioramento è atteso nelle ore serali, anche se stanotte è atteso il passaggio di una goccia fredda in quota che potrebbe portare neve a bassissima quota al centro.

Rapida goccia fredda in transito, ecco dove

Stanotte una rapida retrogressione di una goccia fredda di matrice continentale apporterà nevicate fino a quote molto basse in Italia: attesi fenomeni a partire dai 200 metri su Marche, Abruzzo e Lazio. Le precipitazioni tra la notte e la mattina di domani si sposteranno rapidamente da nord-est verso sud-ovest coinvolgendo anche i settori costieri. Da non escludere la possibilità di qualche fiocco su Roma, con accumulo sui quartieri alti della città. A seguire l'alta pressione tornerà imperante in Italia regalando cieli sereni anche al centro sud.

Alta pressione in espansione in Italia

Dalla giornata di mercoledì 12 gennaio le condizioni meteo in Italia subiranno un progressivo miglioramento grazie all'espansione di un vasto campo d'alta pressione: l'anticiclone azzorriano si radicherà ancora una volta sull'Europa centro-occidentale, raggiungendo i suoi massimi sulla Gran Bretagna (fino a 1040 hPa). Questa situazione dovrebbe prolungarsi fino al fine settimana, regalandoci qualche giornata più soleggiata. Dal punto di vista termico attesa un graduale aumento nei prossimi giorni.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature sopra le medie del periodo

Come anticipato questa situazione sinottica vedrà un aumento delle temperature che sarà piuttosto marcato sull'Europa: anomalie sulle temperature massime che potranno spingersi fin'oltre gli 8°C sulla Scandinavia e fino a 3-6°C sull'Europa centrale e sulle regioni del centro-nord. Saranno specialmente le Alpi a risentire negativamente di questa fase con caldo in quota. Trattandosi di una tendenza seguite i prossimi aggiornamenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.