METEO - ANTICICLONE all'ASSALTO dell'ITALIA nel WEEKEND, ma non mancano TEMPORALI: i dettagli

METEO - Un campo di ALTA PRESSIONE si eleva sull'ITALIA nel WEEKEND, con tempo prevalentemente STABILE, ma non mancheranno TEMPORALI: ecco tutti i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in prevalenza stabile sull'Italia

Un campo di Alta pressione già presente sul Mediterraneo centro-occidentale sta portando da diversi giorni condizioni meteo di prevalente stabilità sul nostro Paese, anche se non mancano disturbi di tanto in tanto che ultimamente stanno interessando principalmente l'arco alpino. Il tutto a seguito di una prima metà d'estate trascorsa all'insegna prevalentemente di bel tempo e clima talvolta proibitivo, con l'abbattimento di diversi record e una secchezza che ha aggravato in alcune località il problema siccità.

Maltempo sull'estremo nordest, anche nelle prossime ore

Come accennato precedentemente, in mezzo a condizioni meteo di prevalente stabilità, qualche eccezione di maltempo la si riscontra sulla nostra Penisola di tanto in tanto e nella giornata odierna sta interessando particolarmente l'estremo nordest, con rovesci e temporali localizzati. Tale evoluzione si confermerà anche nelle prossime ore, mentre sul resto del nostro Paese persisterà il bel tempo con assenza di fenomeni e clima caldo, ma non eccessivamente.

Weekend, Anticiclone dominante sul Mediterraneo

Non si evidenzieranno particolari variazioni sul fronte sinottico per il prossimo weekend ormai alle porte, con un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che continuerà a rimanere predominante sul Mediterraneo. Ciò comporterà, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, condizioni meteo di prevalente stabilità sull'Italia, con bel tempo e cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, ancora una volta, non mancheranno eccezioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche localizzato disturbo di maltempo lungo i settori montuosi

Qualche localizzato disturbo di maltempo potrebbe interessare nel weekend ancora una volta le grandi catene montuose delle Alpi e dell'Appennino. Mentre l'arco alpino (in particolare nordorientale) sarà interessato dalla formazione di isolate piogge e temporali solamente nella giornata di domani sabato 16 luglio, l'Appennino potrebbe assistere a localizzato maltempo in entrambi i giorni del weekend e dunque anche in quella di domenica. Sul resto del Paese e soprattutto lungo la fascia litoranea le condizioni atmosferiche saranno pienamente estive con bel tempo e temperature anche oltre la norma di qualche grado.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.