Maltempo di stampo invernale al sud Italia nella prima parte di oggi
Nel corso della giornata odierna, l’abbassamento del fronte freddo di una saccatura di origine artico continentale, ha determinato condizioni di maltempo invernale sulle regioni meridionali del Paese. In particolare le piogge si sono riversate sulle pianure con temperature davvero basse per il periodo, mentre nelle zone interne della Campania ha addirittura nevicato a quote bassissime e fin sui 300/400 metri con accumulo (seppur blando).
Circolazione instabile nei bassifondi del Mediterraneo
Una circolazione instabile presente sul Mediterraneo meridionale grazie a un campo di bassa pressione sito sul Nordafrica impedirà principalmente all’Anticiclone di riprendere l’immediato possesso della nostra Penisola e, secondariamente, porterà a un blando maltempo sulle Isole Maggiori. Qui i fenomeni si mostreranno sparsi e di debole o al più moderata intensità, capaci di apportare accumuli altrettanto scarsi.
Dal weekend l’Anticiclone si prenderà a poco a poco il controllo del Mediterraneo
Le cose cambieranno in maniera più radicale a partire dal prossimo weekend, quando l’area di bassa pressione prima menzionata traslerà verso oriente sul Mediterraneo orientale, lasciando campo libero all’Anticiclone di poter tornare ad avvolgere il nostro Paese. La perturbazione presente sui quadranti orientali comunque non mancherà di causare qualche disturbo sulle regioni meridionali, in particolar modo sulla Sicilia.
Primavera al decollo in Italia nella settimana santa
Il quadro sinottico che si riscontrerà nel corso del prossimo fine settimana sulla nostra Penisola si ripeterà più volte durante la prossima settimana, nonché la settimana santa. Condizioni meteo prevalentemente stabili sul nostro territorio nazionale, anche se non sempre soleggiate, saranno tipiche della settimana pasquale e anche delle festività relative, con qualche disturbo nuvoloso in più lungo le regioni meridionali e qualche pioggia che potrebbe interessare soprattutto le zone interne delle aree appena citate.
Ulteriore rinforzo dell’Anticiclone, caldo in aumento in Italia, anomalo in Europa
Nel periodo immediatamente successivo alle festività pasquali si prospetta un nuovo rinforzo da parte dell’Anticiclone che si imporrebbe oltre che sulla nostra Penisola anche su buona parte del continente europeo. In quest’ultimo in particolare potrebbero verificarsi picchi termici fino a +20°C, del tutto anomali se rapportati al periodo. Ma il caldo rinforzerà anche sullo stivale, portando temperature oltre la media del periodo di qualche grado.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.