Meteo - Anticiclone alla ribalta la prossima settimana, inverno in pausa in Italia con clima più che mite

Meteo - Dopo il peggioramento atteso in questi ultimi giorni della settimana con crollo delle temperature, l'anticiclone tornerà ad espandersi portando stabilità e soprattutto clima molto mite

Alta pressione sul Mediterraneo con temperature sopra media
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare ancora posizionato sulla Scandinavia e che pilota una saccatura colma di aria fredda in movimento sull'Europa centrale. Inoltre, un'altra blanda saccatura è in transito sulla Penisola Iberica con un minimo al suolo di circa 1005 hPa ed in movimento verso il Mediterraneo. Questo porta un peggioramento di stampo invernale sull'Italia, prima che l'inverno subisca un deciso stop, come vedremo di seguito.

Tempo in peggioramento sull'Italia settentrionale con neve a bassa quota

Come appena anticipato, ecco che un nuovo impulso instabile raggiungerà l'Italia nella giornata odierna e questa volta il peggioramento meteo sarà accompagnato anche da un calo delle temperature. Fenomeni nel corso della giornata a partire dal Triveneto e poi in estensione verso ovest su Emilia Romagna e Lombardia, con possibilità di neve fino a quote di bassa collina. Entro sera piogge e acquazzoni in arrivo anche al Centro e poi al Sud con neve lungo l'Appennino in rapido calo fino a quote collinari. Tra la serata e la notte molti addensamenti attesi anche sul Piemonte con precipitazioni sui settori a ridosso dei rilievi alpini, anche qui con neve fino a quote di bassa collina o localmente anche fino a quelle di pianura.

Meteo Weekend.

Weekend con maltempo al Centro-Sud e neve a bassa quota e poi rapido miglioramento

Terzo weekend di gennaio che inizierà con condizioni meteo stabili soprattutto al Sud e su parte del Centro dove insisteranno ancora piogge e temporali ma anche neve fino a bassa quota sui settori interni. Deciso miglioramento sulle regioni settentrionali con sole ma temperature sotto media e clima freddo. Domenica miglioramento meteo che riguarderà tutta l'Italia con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e clima invernale.

Prossima settimana inverno in pausa

I principali modelli continuano a confermare per la prossima settimana la rimonta di un vasto e robusto anticiclone. Inizio settimana che vedrà i massimi di pressione portarsi sulla Penisola Iberica, con valori al suolo fino a 1035 hPa. Penisola Italiana che verrebbe ancora sfiorata da impulsi freddi in discesa verso Balcani ed Europa orientale. A partire da metà settimana anticiclone che andrebbe ad espandersi verso il Mediterraneo e l'Europa centrale. Questo, oltre a portare stabilità diffusa in Italia, porterebbe anche un deciso rialzo termico, con temperature diffusamente sopra media anche di 8-10 gradi. Inverno che entrerebbe cosi in crisi, con lo zero termico anche oltre i 3500 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.