METEO - ANTICICLONE alla RIBALTA nel WEEKEND, BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento

METEO - WEEKEND in compagnia di un'ALTA PRESSIONE più in forma e TEMPERATURE che andranno verso un aumento con clima pienamente PRIMAVERILE, i dettagli

Temperature in aumento e clima mite nel weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso l'esaurimento dei fenomeni in serata

Dopo una giornata che ha comunque presentato due distinte fasi di maltempo all'interno della nostra Penisola, una che ha interessato la Sicilia (dove si era attivata un'allerta meteo della Protezione Civile) e la Calabria, l'altra ha colpito invece i settori nordorientali, dove i rovesci sono stati occasionalmente accompagnati anche da attività temporalesca, i fenomeni andranno comunque mano mano esaurendosi in serata. Il miglioramento delle condizioni meteo peraltro già in atto sarà tuttavia solo temporaneo.

Italia tra Alta pressione e flusso atlantico almeno fino a venerdì

Come appena specificato, il miglioramento sarà solamente temporaneo nella nostra Penisola, che continuerà ad essere invece terra contesa tra l'Alta pressione e un flusso perturbato di natura atlantica, le cui oscillazioni nei prossimi giorni porteranno comunque a qualche disturbo di maltempo. Questi disturbi si localizzeranno però essenzialmente su specifici settori delle regioni settentrionali (quelli più a nord), mentre il centro-sud rimarrà maggiormente protetto dalle correnti instabili.

L'Anticiclone torna alla ribalta nel weekend

Ad avere la meglio, almeno inizialmente, su questo fronte, sarà l'Anticiclone che nel corso del prossimo fine settimana, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, andrà rinforzandosi come poche volte si è visto in questa primavera. L'elevazione dell'Anticiclone andrà a buon fine sulla nostra Penisola anche se non potrebbe impedire la formazione di locale maltempo specie nei settori interni, in un contesto comunque di quasi totale stabilità. Le temperature peraltro subiranno un aumento tangibile, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Picchi fino a +25/+26°C nel weekend

Se fino a questo momento le temperature sono risultate spesso in media o poco al di sotto, soprattutto nelle zone interessate dal maltempo, nel weekend la svolta potrebbe arrivare anche sotto quest'aspetto: il rinforzo dell'Alta pressione porterà infatti correnti più miti e di matrice sub-tropicale, che sarà responsabile dell'innalzamento delle colonnine di mercurio che a quel punto potranno anche raggiungere i +25/+26°C specie al centro-sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.