Miglioramento delle condizioni atmosferiche in Italia
Un cavo perturbato di natura atlantica ha interessato nella giornata di ieri la nostra Penisola, provocando condizioni di forte maltempo sulle regioni settentrionali dove si sono segnalate alcune criticità e, parzialmente anche su quelle centrali dove si sono abbattuti temporali più localizzati. L’instabilità si è protratta fino alle prime ore della giornata odierna, per poi dissolversi gradualmente con lo spostamento del fronte di maltempo verso est, con un conseguente miglioramento in atto.
Ultimi temporali e acquazzoni al nordest
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quindi in miglioramento in queste ore grazie allo spostamento del fronte di maltempo verso il settore balcanico, con gli ultimi rovesci anche temporaleschi che stanno interessando le aree nordorientali dello stivale. Le temperature si sono notevolmente abbassate grazie all’arrivo di correnti più fresche portate proprio dal suddetto cavo perturbato. Il clima rimane tuttavia pienamente estivo, con i valori che si attestano intorno alla norma del periodo o leggermente al di sotto.
Dal Weekend torna il caldo soprattutto al centro-sud
Dopo una tregua dal caldo opprimente della passata settimana e che ha interessato il sud comunque fino a qualche giorno fa, l’Anticiclone africano sembra nuovamente preparare la sua rivincita a seguito del break di queste ore. E’ così infatti che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo andranno visibilmente migliorando con le temperature che torneranno sensibilmente ad aumentare soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
CONTINUA A LEGGERE.
Verso i +40°C specie al sud, temporali persistenti sull’estremo nord
Le temperature subiranno dunque una nuova impennata sulle regioni centro-meridionali: in particolare al sud Italia non sono esclusi nuovamente picchi fino a +40°C, specie nella giornata di domenica 8 agosto. Persistono invece ancora isolati o al più sparsi rovesci o temporali sulle aree più settentrionali della Penisola a causa dell’infiltrazione di correnti più umide di origine atlantica provenienti immediatamente da oltralpe.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.