Temporali in azione sullo stivale
Sulla scia di quanto accaduto negli ultimi giorni, l’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica in arrivo dai quadranti nordorientali influenzano le condizioni meteo del nostro Paese in maniera significativa soprattutto nelle ore pomeridiane: anche nella giornata odierna infatti l’instabilità è esplosa nel corso del pomeriggio, con la formazione e il conseguente sviluppo di temporali occasionalmente accompagnati da grandinate.
Maltempo fino a prima serata, poi miglioramento
Le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente perturbate nelle zone interne delle regioni centrali almeno fino alla prima parte della serata odierna. A seguire è atteso un miglioramento con l’attenuazione e la successiva cessazione dei fenomeni; le temperature si manterranno tuttavia relativamente fresche e gradevoli, nonostante a determinare il miglioramento predetto sia soprattutto la nuova espansione verso nord dell’Anticiclone africano.
Nel weekend torna l’Anticiclone
Da quanto appena scritto emerge dunque che la risalita dell’Anticiclone africano, che rimette nel mirino la nostra Penisola dopo che per una settimana l’aveva abbandonata, interesserà lo stivale per tutto il prossimo weekend, ormai alle porte. E’ quanto confermano anche i principali centri di calcolo che mostrano il conseguente allontanamento delle correnti perturbate verso il settore balcanico e l’est Europa. Come si tradurrà tutto ciò per il nostro Paese? Vediamo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature fino a +36/+37°C con il ritorno del bel tempo
A partire fin dalle prime ore della giornata di domani sabato 21 agosto dunque e per tutto il prossimo fine settimana, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si evidenzieranno molto più stabili di quanto osservato nel corso degli ultimi giorni, con il ritorno del generale bel tempo accompagnato da un sensibile aumento delle temperature: i picchi restano però ben distanti da quelli registrati nella scorsa settimana e difficilmente andranno oltre i +36/+37°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.