Meteo - Anticiclone ancora invadente nel Weekend prenatalizio, ma attenzione a qualche rovescio: i dettagli
Meteo - Anticiclone domina lo scenario meteorologico anche nel Weekend, ma con maggiore nuvolosità e possibilità di qualche rovescio in Italia, ecco dove
Anticiclone azzorriano abbraccia il Mediterraneo centro-occidentale
Le mappe sinottiche coadiuvate dal supporto delle immagini satellitari mostrano la presenza di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, in grado di assicurare condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo praticamente ovunque, con maggiori addensamenti eventuali solo al sud. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in aumento su valori anche leggermente oltre la media del periodo, ma comunque piuttosto freddi, specie nelle ore notturne.
Prossimi giorni la risalita di una goccia fredda provocherà qualche eccezione di maltempo
Nel corso dei prossimi giorni l'evoluzione sinottica suggerisce la risalita di una goccia fredda attualmente posizionata nei settori settentrionali del continente africano, che sarà in grado di attivare una circolazione più umida sul Mediterraneo centrale e sul nostro Paese, dove pertanto aumenterà la nuvolosità, specie al sud e Sardegna. E' proprio in questi settori peraltro che potrebbe attivarsi qualche isolata eccezione di maltempo, con temperature stazionarie quando non in diminuzione sull'Italia.
Anticiclone ancora invadente nel Weekend
L'Anticiclone sta attraversando in questo periodo un buon momento di forma, anche grazie al ricompattamento del vortice polare che ne favorisce l'estensione sulle latitudini più meridionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo infatti l'Alta pressione manterrà una certa invadenza sul Mediterraneo centro-occidentale anche nel prossimo Weekend, assicurando ancora prevalente stabilità, ma con nuvolosità in aumento e possibilità di qualche fenomeno.
Nubi in aumento in Italia, possibilità di qualche debole piovasco nei pressi dello Stretto di Messina
La nostra Penisola attende nel Weekend un aumento della copertura nuvolosa dovuto all'intrusione di correnti più fresche e umide provenienti dall'est Europa, con nubi in aumento soprattutto al settentrione e sul basso versante tirrenico, dove sarebbe persino atteso qualche debole e isolato rovescio nei pressi dello Stretto di Messina in particolare nella giornata di sabato 23 dicembre. Temperature che in questo contesto saranno stazionarie se non addirittura in lieve calo, con clima che rimarrà pertanto tutto sommato invernale in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11