Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone ancora padrone del Mediterraneo con stabilità, relativa mitezza e qualche nebbia: i dettagli

Meteo - Super Anticiclone in espansione sul Mediterraneo con tempo stabile e asciutto e relativa mitezza. Qualche nebbia o foschia insiste nelle solite aree, i dettagli

Meteo – Anticiclone ancora padrone del Mediterraneo con stabilità, relativa mitezza e qualche nebbia: i dettagli
Anticiclone possente in Italia.

Tempo stabile e asciutto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano ancora una volta generalmente stabili e asciutte, risentendo di un campo di Alta pressione di matrice africana in estensione sul bacino del Mediterraneo. Tale Anticiclone staziona sulle nostre latitudini ormai da oltre una settimana, mettendo in stand-by uno degli autunni più dinamici degli ultimi anni.

Clima tutt’altro che autunnale

La stabilità e il relativo bel tempo che da oltre una settimana stanno avvolgendo la nostra Penisola sono molto spesso accompagnati anche da qualche nebbia o foschia in formazione in particolare tra la notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne. Il clima, inoltre, specialmente nelle ore diurne, risulta tutt’altro che autunnale, con le temperature che risultano spesso e volentieri superiori alla media di riferimento.

Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore

L’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo mostra la prosecuzione del predominio anticiclonico anche nel corso delle prossime ore e ciò si tradurrà in condizioni meteo di persistente e generale stabilità e relativo bel tempo in Italia, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche foschia o nebbia potrà rigenerarsi in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature fresche nella notte anche in pianura

Nonostante la presenza di un campo di Alta pressione di matrice africana nel bacino del Mediterraneo il clima nelle ore notturne risulta decisamente fresco anche nelle aree di pianura, con temperature che riescono ad abbassarsi sensibilmente rispetto alle più miti ore diurne, grazie al fenomeno dell’inversione termica, favorito da assenza di ventilazione associata a cieli sereni. Tuttavia, malgrado ciò, le temperature rimangono superiori alla media di riferimento, sebbene con un’anomalia meno marcata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto