Meteo - Anticiclone ancora protagonista in Italia, ma la stabilità è agli sgoccioli: ecco i dettagli
Meteo - Ultime ore di generale stabilità sull'Italia con l'Anticiclone che presto arretrerà subendo la discesa di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo centrale: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone rimane protagonista sul Mediterraneo centro-occidentale
Un campo di Alta pressione di matrice africana rimane protagonista su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola come da un paio di giorni a questa parte e anche in Spagna, dove oltretutto è causa del caldo record con temperature che hanno sfiorato anche i +39°C. In Italia il clima appare decisamente più primaverili e con picchi di gran lunga meno anomali.
Fase più stabile in Italia
E' dalla giornata di mercoledì 26 aprile che si assiste in Italia al ritorno della stabilità peraltro accompagnata in prevalenza da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale situazione si riscontra anche quest'oggi, come dimostrano peraltro le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, con nuvolosità tuttavia che andrà via via concentrandosi sulle aree più settentrionali del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nubi in aumento sulle aree più settentrionali del Paese anche nelle prossime ore
Nelle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola continueranno a mantenersi generalmente stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma i primi influssi provenienti da un flusso di correnti perturbate posizionate poco oltralpe determineranno un aumento della nuvolosità sulle aree più settentrionali del Paese, sintomo di un peggioramento che comunque è alle porte del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento alle porte dello stivale
L'evoluzione attesa per questa sera che si enucleerà attraverso un aumento della copertura nuvolosa sulle aree più settentrionali del Paese, inserito però in un contesto climatico che non subirà ancora grosse variazioni rispetto a quello degli ultimi giorni, sarà null'altro che il preludio di un peggioramento che si manifesterà sull'Italia a partire dalla giornata di domani sabato 29 aprile e sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08