Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE ARREMBANTE, 25 APRILE con MALTEMPO residuo, poi miglioramento: la tendenza

METEO - ANTICICLONE in risalita già dal 25 APRILE: FESTA della LIBERAZIONE con MALTEMPO residuo, poi miglioramento e clima PRIMAVERILE, ecco la tendenza

METEO – ANTICICLONE ARREMBANTE, 25 APRILE con MALTEMPO residuo, poi miglioramento: la tendenza
Tendenza per fine aprile

Disturbi nuvolosi in arrivo dai quadranti occidentali

Nelle ultime ore risulta pressoché evidente un avanzamento di addensamenti nuvolosi via via più consistenti dai quadranti occidentali, che va di pari passo con l’avvicinamento di una perturbazione di matrice atlantica proveniente dalla stessa direzione. Qualche piovasco inoltre si è già azionato sull’Appennino ligure, al confine per l’appunto tra il Piemonte e la Liguria questo pomeriggio. Al momento l’evoluzione non si traduce in significative novità dal punto di vista termico, con le temperature che anzi risultano mediamente ancora in lieve aumento in Italia.

Ulteriore peggioramento con piogge e temporali in arrivo da domani

Ulteriore peggioramento è atteso nelle prossime ore e non solo sul nostro Paese: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo è infatti soprattutto dalla giornata di domani giovedì 21 aprile che si manifesteranno gli effetti della perturbazione in arrivo, con il ritorno di piogge e temporali anche intensi, specialmente lungo il versante tirrenico. Il maltempo inoltre risulterà piuttosto diffuso a tal punto da interessare la stragrande maggioranza del Paese entro la giornata di venerdì 22.

Anche il weekend sarà perturbato sull’Italia

La perturbazione si allontanerà velocemente dalla nostra Penisola a partire dalla seconda parte della giornata di venerdì 22 aprile; tuttavia ciò non si tramuterà in un miglioramento delle condizioni meteo per l’Italia che anzi attende un nuovo peggioramento in coda a quello che la interesserà già dalle prossime ore, come accennato fin ora. Sarà in effetti un weekend perturbato per alcune zone del Paese, ma non per tutte (scopri di più). Che tendenza si può tracciare invece per la Festa della Liberazione e giorni seguenti?

CONTINUA A LEGGERE.

Festa della Liberazione più stabile, ma con maltempo residuo; Anticiclone all’arrembaggio per il finale di aprile

Un nuovo ponte festivo ci attende e, sebbene sembra poter partire con il piede sbagliato, il 25 aprile, nonché Festa della Liberazione, è atteso un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia dovuto alla spinta dell’Anticiclone africano. Maltempo residuo potrà tuttavia interessare alcune aree del Paese, alto versante tirrenico in primis, prima di un definitivo esaurimento dei fenomeni: infatti, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, l’Alta pressione sembra arrembante per il finale di aprile, che potrebbe quindi essere caratterizzato da un clima marcatamente primaverile. Tuttavia tale tendenza è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto