Meteo - Anticiclone avvolge l'Italia fino all'Epifania, portando stabilità generale e clima mite: i dettagli
Meteo - Alta pressione riveste interamente la nostra Penisola portando stabilità anche se non sempre bel tempo: temperature in calo, ma comunque miti rispetto al periodo fino all'Epifania. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile ovunque e clima mite
Come da ormai quasi tre settimane a questa parte un campo di Alta pressione di matrice azzorriana con componente subtropicale riveste interamente la nostra Penisola e il Mediterraneo centro-occidentale, con alti e bassi che in alcuni giorni hanno consentito l'ingresso di correnti più umide responsabili di qualche nota di maltempo, come avvenuto in settimana. Il clima è comunque rimasto a grandi linee mite ovunque, con temperature superiori alla media del periodo su tutto lo stivale.
Disturbi nuvolosi insistono soprattutto al centro-nord
Disturbi nuvolosi insistono soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sebbene non producano attualmente nessuna eccezione di maltempo sulla nostra Penisola, dove pertanto le condizioni meteo si mantengono generalmente stabili e asciutte, come accennato anche in precedenza. L'Alta pressione continua pertanto a tenere in ostaggio la stagione invernale, con gli Appennini che ad oggi risultano quasi inquietantemente spogli di neve.
Prossime ore e nessuna variazione
Nessuna variazione sul fronte sinottico sembra palesarsi nelle prossime ore: l'Alta pressione di matrice azzorriana si manterrà infatti dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che si manterranno pertanto generalmente stabili e asciutte, sia pur in un contesto di cieli sempre disturbati, soprattutto, ancora, al centro-nord stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Anche per domani venerdì 6 gennaio, nonché Epifania, non si profilano novità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile anche per domani
L'Alta pressione governerà la circolazione atmosferica del Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di domani venerdì 6 gennaio, nonché festività dell'Epifania, assicurando condizioni meteo di generale stabilità e tempo asciutto. Ciononostante i cieli risulteranno anche piuttosto nuvolosi soprattutto al nord e parte del centro, mentre altrove i cieli si manterranno sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, sebbene in lieve calo, si manterranno su valori superiori o al massimo in linea alla media del periodo pressoché ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25