Anticiclone protagonista sull’Italia
Un promontorio anticiclonico di origine africana sta interessando già da qualche giorno la nostra Penisola, portando non solo condizioni meteo di generale stabilità, ma anche temperature decisamente elevate anche per il periodo estivo, specie sulle regioni meridionali. E’ infatti di oggi il record di caldo italiano e anche europeo: nel primo pomeriggio odierno Siracusa avrebbe fatto registrare una temperatura di +48,8°C, la più alta in Europa da quando si rilevano i dati.
Prossimi giorni con caldo in intensificazione al centro-nord
Se appare pressoché certo che l’apice dell’ondata di calore sia stato praticamente raggiunto quest’oggi sulle regioni meridionali, appare altrettanto evidente che il picco deve invece essere ancora raggiunto sulle aree centro-settentrionali, dove invece le temperature continueranno ad aumentare nei prossimi giorni: la soglia dei +40°C potrà venir a quel punto raggiunta e superata anche dalle pianure interne dei settori centrali.
Anticiclone ancora bollente nel weekend
L’evoluzione proposta dai principali centri di calcolo per il prossimo fine settimana continua ad indicare la persistenza di un robusto promontorio anticiclonico di origine africana su tutto il territorio nazionale, con il picco di caldo che probabilmente si raggiungerà sulle regioni settentrionali nella giornata di domenica 15 agosto, nonché festività di Ferragosto. Si attendono picchi di +40°C e anche superiori in Pianura Padana, con clima estivo anche sul resto dello stivale. Ma attenzione allo sviluppo di qualche isolato temporale.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibilità di qualche isolato temporale nel weekend
L’ondulazione atlantica rimane piuttosto dinamica sui Paesi europei appena oltralpe e un’oscillazione consentirà l’intrusione di correnti più instabili sulle aree più settentrionali della Penisola nel prossimo weekend. Ciò si tradurrà nello sviluppo che si manterrà però piuttosto localizzato di temporali, occasionalmente comunque anche intensi, sulle aree più settentrionali dello stivale e in particolare sull’estremo nordest. Tempo che si manterrà invece stabile su tutto il resto d’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.